Nfl: è bufera per le 'taglie' dei Saints

Pubblicato il 3 marzo 2012 alle 10:35:57
Categoria: Sport USA
Autore: Redazione Datasport.it

E' bufera attorno ai New Orleans Saints della Nfl, franchigia che nel 2009 ha conquistato il Superbowl. Secondo un'indagine della lega del football americano, nelle ultime 3 stagioni lo staff avrebbe stimolato i giocatori della difesa a colpire duramente gli avversari con l'obiettivo dichiarato di provocare infortuni. Il defensive coordinator Gregg Williams, pare con l'appoggio del capo allenatore Sean Payton, gestiva il programma delle 'taglie' che ha coinvolto tra i 22 e i 27 giocatori. Gli stessi difensori alimentavano il montepremi e, in caso di prestazioni all'altezza, passavano a riscuotere. Note anche l'ammontare delle 'taglie': 1000 dollari di ricompensa se l'avversario usciva in barella e 1500 se il 'bersaglio' non riusciva a tornare in campo.

Sembra che i premi venivano raddoppiati durante i playoff. Nella post-season 2009, coronata dal trionfo dei Saints al Super Bowl, la difesa di New Orleans avrebbe dedicato attenzioni particolari a Kurt Warner, quarterback degli Arizona Cardinals, e a Brett Favre, leader offensivo dei Minnesota Vikings sconfitti nella finale della National Football Conference. "E' nostra reponsabilità proteggere i giocatori e l'integrità dello sport, questo tipo di comportamento non verrà tollerato", ha detto il commissioner Nfl Roger Goodell in una nota. "Abbiamo fatto progressi significativi cambiando la cultura relativa alla sicurezza dei giocatori e non faremo passi indietro. Abbiao ancora tanto lavoro da fare e lo faremo".

Per questa brutta storia, i Saints rischiano multe, squalifiche e cancellazione di una o più scelte al prossimo draft. Il caso fa ancor più rumore se si pensa che la Nfl sta cercando di porre la sicurezza degli atleti in una posizione sempre più centrale, visti i tanti e gravi infortuni in cui incappano i giocatori durante ogni stagione.