NBA: da Rose a Belinelli, gli Oscar di Datasport

Pubblicato il 14 aprile 2011 alle 10:48:43
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

L'NBA è arrivata alla conclusione della stagione regolare: poi ci saranno i playoff e ogni gara sarà decisiva. Già definite le 16 partecipanti alla post season, 8 per ognuna delle due Conference, il miglior record stagionale, che significa avere il fattore campo per tutta la durata dei playoff, è andato ai Chicago Bulls, che hanno chiuso con un record di 62-20, roba che dalle parti della Windy City non vedevano dal 1998, ultima annata di Michael Jordan. Per questo motivo Datasport ha assegnato alla stella Derrick Rose e a coach Tom Thibodeau, rispettivamente i titoli di miglior giocatore e miglior allenatore della stagione.

Ai playoff anche due italiani, Danilo Gallinari con i Denver Nuggets e Marco Belinelli con i New Orleans Hornets. Il Beli in particolare ha giocato una stagione importante, di grande costanza e ritagliandosi un ruolo da specialista del tiro da tre punti al fianco di un playmaker stellare come Chris Paul. Per questo motivo, ma anche per la sua tenacia dopo tre stagioni iniziali fatte di tante ombre e poche luci, Datasport ha incoronato Belinelli come migliore dei tre italiani nella regular season.

L'ultimo premio individuale va a Blake Griffin dei Los Angeles Clippers, che nella sua stagione d'esordio ha stupito tutti per la sua spettacolarità diventando da subito uno dei giocatori più amati. Lui è il Rookie dell'anno secondo Datasport.

Con la fine della regular season non cala il sipario sulla Nba, anzi. Con i playoff lo spettacolo aumenterà e ogni gara sarà giocata fino all'ultimo respiro per proseguire la corsa verso il titolo. Nelle ultime due stagioni l'anello è andato ai Los Angeles Lakers, a chi toccherà quest'anno l'onore? Seguite con noi la strada verso la conclusione della stagione Nba.

Le 16 qualificate ai playoff:

Eastern Conference: Atlanta Hawks, Boston Celtics, Chicago Bulls, Indiana Pacers, Miami Heat, New York Knicks, Orlando Magic, Philadelphia 76ers

Western Conference: Dallas Mavericks, Denver Nuggets, Los Angeles Lakers, Memphis Grizzlies, New Orleans Hornets, Oklahoma City Thunder, Portland Trail Blazers, San Antonio Spurs.