NBA: Tom Thibodeau, allenatore dell\'anno

Pubblicato il 14 aprile 2011 alle 10:48:43
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Non ci sono dubbi sul fatto che Tom Thibodeau sia il migliore allenatore della stagione. Alla sua prima esperienza in carriera da head coach di una squadra Nba, Thibodeau ha condotto i Chicago Bulls al miglior record della Eastern Conference con 60 vittorie, che non si vedevano dal 1998, ultimo anno del gruppo con Michael Jordan, Scottie Pippen e coach Phil Jackson.

Dopo una vita da vice come specialista della fase difensiva, Thibodeau ha ricevuto la chiamata dei Chicago Bulls che hanno pensato a lui come uomo giusto per far fare l'ultimo salto di qualità a Rose e compagni. E i risultati sono stati eccellenti: per la verità c'erano pochi dubbi visto che il tecnico era stato decisivo come “ministro della difesa” dei Boston Celtics, campioni Nba nel 2008 e finalisti nel 2010.

Passare dagli esperti e navigati Celtics ai giovani e rampanti Bulls non è stato un passo immediato ma dopo un inizio altalenante, 10 vittorie nelle prime 18 gare, Chicago ha ingranato le marce alte vincendo 50 delle successive 62 partite. I Bulls si sono confermati squadra molto organizzata nella propria metà campo (solo 91.3 punti concessi a gara, secondi assoluti in Nba) mentre in attacco si affidano quasi esclusivamente alle improvvisazioni di Rose piuttosto che a schemi consolidati.


La scheda di Tom Thibodeau


Nome: TOM THIBODEAU
Data di nascita: 17 gennaio 1958
Luogo di nascita: New Britain, Connecticut
College: Salem State University
Anni in Nba: 22, 21 delle quali da assistente allenatore tra Minnesota, Philadelphia, San Antonio, New York, Houston e Boston.
Record stagione 2010-2011 da capo allenatore dei Chicago Bulls: 60-20