Nba playoff: scaldate i motori, si parte

Pubblicato il 16 aprile 2011 alle 11:39:36
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo 82 intense partite di stagione regolare, questa sera scattano i tanto attesi playoff Nba. Quattro turni con serie al meglio delle sette partite per conquistare il Larry O'Brien Trophy, il simbolo di campioni Nba. Tutti alla caccia dei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant, campioni nelle ultime due stagioni. San Antonio Spurs a ovest, Chicago Bulls, Miami Heat e Boston Celtics a est, proveranno a detronizzare i bicampioni gialloviola. Per la prima volta ai playoff anche Danilo Gallinari e Marco Belinelli, rispettivamente con Nuggets e Hornets.
 
Questi gli accoppiamenti del primo turno dei playoff:
 
WESTERN CONFERENCE
San Antonio Spurs (1)-Memphis Grizzlies (8) Gli esperti Spurs di Duncan, Ginobili e Parker contro i giovani Grizzlies guidati da Zach Randolph, il giocatore più sottovalutato dell'Nba.

Oklahoma City Thunder (4)-Denver Nuggets (5) Sfida molto equilibrata: Danilo Gallinari dovrà vedersela con Kevin Durant, il capocannoniere della Lega. Due formazioni giovani e con tanto talento.

Dallas Mavericks (3)-Portland Trail Blazers (6) Due formazioni sempre molto attese ma quasi mai compiute. Il tedesco Dirk Nowitzki proverà a guidare i suoi contro una formazione senza lunghi che si basa sui punti di Aldridge e l'atletismo del francese Batum e Gerald Wallace.

Los Angeles Lakers (2)-New Orleans Hornets (7) Kobe Bryant e i lunghi Gasol, Odom e Bynum contro una squadra già andata ben oltre i propri limiti. Chris Paul e Marco Belinelli non basteranno.
 
EASTERN CONFERENCE
Chicago Bulls (1)-Indiana Pacers (8) La miglior squadra della Lega con il miglior giocatore, Rose, e il miglior allenatore, Thibodeau, contro una squadra che si è qualificata nonostante molti alti e bassi.

Orlando Magic (4)-Atlanta Hawks (5) Scontro ben bilanciato. Il possente Dwight Howard contro l'atletismo di Joe Johnson, Josh Smith e Al Horford. Occhio al fattore Turkoglu per Orlando.

Boston Celtics (3)-New York Knicks (6) Storia e tradizione in questa sfida. Una squadra solida ed esperta come i Celtics contro i Knicks in piena ricostruzione che proveranno a scardinare la difesa dei verdi con i punti di Carmelo Anthony e Stoudemire.

Miami Heat (2)-Philadelphia 76ers (7) Gli attesissimi Big Three, James, Wade e Bosh, contro la pressione di una nazione che dalla scorsa estate li vuole vedere trionfare. I Sixers sono un primo scoglio non semplice.