*/
Notte ricca quella dei playoff NBA. Partiamo da Indianapolis dove i Chicago Bulls hanno fallito il primo match point per chiudere la serie contro i Pacers. La squadra di casa guida nel punteggio dall'inizio anche se spreca un vantaggio che raggiunge i 16 punti all'intervallo, 49-33. I Bulls rimontano con la difesa, loro marchio di fabbrica, e si portano fino al -1, 85-84, dopo un gioco da tre punti di Joakim Noah. A 5 secondi dalla fine però Carlos Boozer fallisce la tripla del pareggio dall'angolo. Derrick Rose chiude con 15 punti e 10 assist ma il migliore è Noah con 21 punti e 14 rimbalzi. In casa Pacers spiccano i 24 punti di Granger e i 16 del pivot Hibbert. Chicago potrà chiudere la serie in gara 5 sul campo di casa.
Serie ormai praticamente ipotecata anche per gli Oklahoma City Thunder, che hanno vinto 97-94 gara 3 sul campo dei Denver Nuggets di Danilo Gallinari. Il Gallo non incide, segna soltanto 6 punti con 1 su 6 in appena 19 minuti. Diversamente fa JR Smith, 15 punti, che a suon di triple riporta Denver fino al -1 sul 95-94. Peccato che sull'azione successiva i Nuggets si facciano scappare Ibaka che segna comodamente il 97-94. I padroni di casa avrebbero il tiro per pareggiare ma la difesa di Harden su Smith è super e la guardia non riesce nemmeno a concludere. I Thunder hanno 26 punti da Durant e 23 da Westbrook ma il protagonista è il congolese Ibaka con 22 punti, 16 rimbalzi e 4 stoppate.
Clamoroso a Memphis dove i Grizzlies hanno battuto 91-88 i San Antonio Spurs e si riportano in vantaggio nella serie. Memphis guida fin dall'inizio ma gli Spurs, con la solita grande esperienza, rimontano e arrivano anche al pareggio a quota 80. A 44 secondi dal termine, avanti 88-86, i Grizzlies piazzano la giocata decisiva con una tripla del loro leader, Zach Randolph, 25 punti alla fine. Sotto di tre San Antonio ha tempo per tentare il tiro del pareggio ma Ginobili perde malamente palla sulla linea laterale e i Grizzlies possono festeggiare. Oltre a Randolph Memphis ha 17 da Marc Gasol. Per gli Spurs non bastano i 23 punti di Ginobili e i 16 di Tony Parker.
Torna in totale parità la serie fra Dallas e Portland, dove finora è il fattore campo a dominare. I Blazers, dopo aver perso le prime due gare in texas, hanno vinto le due sfide in casa e in gara 4 devono ringraziare un maestoso Brandon Roy, che nonostante i problemi alle ginocchia ha tirato fuori una prova super. Per lunghi tratti sotto nel punteggio, i Blazers, con 8 punti consecutivi della sua stella, sono passati dal 76-80 all'84-82, grazie anche ad un gioco da quattro punti dello stesso Roy. Nel finale Terry riesce a scagliare la tripla della
vittoria ma il pallone si spegne sul ferro. Ora si torna a Dallas per gara 5.