*/
Tutti lo attendevano ad una sconfitta, e questa è arrivata, pesante, rumorosa. Le reazioni del mondo NBA, ma in generale degli Stati Uniti, al ko dei Miami Heat dei Big Three nelle finali contro i Dallas Mavericks, sono state tante e molto pepate. Il governatore dell'Ohio, John Kasich (repubblicano), ha elogiato pubblicamente la squadra texana per aver vinto il suo primo titolo Nba, dichiarando i giocatori dei Mavs "cittadini onorari dell'Ohio". Un'affermazione che sottolinea ancora di più il risentimento di tutto lo stato per l'addio di un nativo dell'Ohio come LeBron James.
Nella stessa dichiarazione, il governatore ha apertamente criticato il "Re", colpevole ai suoi occhi e a quelli di tutti gli 'ohiani' di aver tradito il suo Stato decidendo di abbandonare a inizio stagione la squadra dei Cleveland Cavaliers per accasarsi con i Miami Heat. "I Dallas Mavericks hanno mostrato lealtà, integrità e spirito di squadra, qualità essenziali per vincere, e dimostrando davanti all'intero Paese che queste qualità sono cruciali tanto quanto il talento e la forza atletica" ha dichiarato Kasich.
Riferendosi chiaramente al 'tradimento' di James, il governatore ha aggiunto che Dirk Nowitzki "ha deciso di mantenere il suo talento a Dallas, di restare leale alla sua squadra e ai tifosi per i quali ha giocato la sua intera carriera".