NBA: Marco Belinelli, il miglior italiano

Pubblicato il 14 aprile 2011 alle 10:48:55
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo tre stagioni girovagando alla ricerca di un posto dove essere protagonista, Marco Belinelli ha trovato la sua dimensione. A New Orleans, città rinata pian piano dopo la tragedia dell'uragano Katrina, la guardia di Bologna, capitano rimpianto dai tifosi della Fortitudo, si è ritagliato il suo spazio non solo in squadra ma nell'intera National Basketball Association. Con 10,3 punti di media a partita, Marco ha migliorato nettamente le proprie statistiche rispetto ai primi anni di Nba, chiuse con meno di 3 punti a gara la prima stagione a Golden State, quasi 9 nella seconda, poco più di 7 nella terza a Toronto.

Una stagione partita col botto quella dei suoi Hornets, miglior squadra della lega nel primo mese con 8 vittorie consecutive. Poi momenti di appannamento nel prosieguo dell'anno ma nel finale la meritata qualificazione ai playoff, che saranno anche la prima occasione per vedere Belinelli in una partita di post season. Giocatore che fa del tiro da tre punti la sua arma letale, con la caratteristica “gambetta” in avanti mentre è in sospensione, nella sua esperienza oltreoceano l'azzurro è cresciuto fisicamente, migliorando il suo gioco in penetrazione e la sua attitudine difensiva, che spesso l'ha visto marcare “big” come Kobe Bryant o Dwayne Wade, senza soffrire eccessivamente.

Il suo massimo in stagione è di 23 punti contro i Boston Celtics, ma il primo anno in Luoisiana del “Beli” ha prodotto altri record: 44 minuti in campo contro Chicago, massimo in carriera, come i 9 rimbalzi catturati sempre contro i Bulls. Nel suo quarto anno di Nba si può dire che Marco Belinelli abbia avuto la sua rivincita. Rispetto a Gallinari e Bargnani, diventati in meno tempo leader delle loro squadre (Danilo è passato da New York a Denver con incredibile capacità d'adattamento diventando in poco tempo punto fermo dei Nuggets), la nostra scelta è caduta su di lui proprio per la voglia di rivalsa dimostrata da Marco, capace di convincere anche i più scettici che pure lui, Marco da Bologna, nel campionato più bello del mondo, può restarci e dire la sua.


La scheda di Marco Belinelli

Nome: MARCO BELINELLI
Data di nascita: 25 marzo 1986
Luogo di nascita: Bologna, Italia
Altezza: 1,96 m
Peso: 90 kg
Ruolo: guardia
Anni in Nba: 4
Medie stagione 2010-2011: 10.4 punti, 1.9 rimbalzi, 1.2 assist, 0.1 stoppate
Massimi stagionali: 23 punti (contro Boston), 9 rimbalzi contro (Chicago), 5 assist (contro Cleveland)

LA GRANDE PARTITA CONTRO I BOSTON CELTICS