Nba, lockout: riprendono le trattative

Pubblicato il 26 ottobre 2011 alle 15:41:08
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Sembrano non ci fossero più grandi speranze e invece proprietari delle franchigie Nba e associazione giocatori torneranno oggi a trattare per provare a sollevare il lockout. A sei giorni di distanza dall'ultimo meeting, concluso con una fumata nera, si torna al tavolo con il commissioner Nba David Stern per provare a trovare l'intesa sul rinnovo del contratto collettivo. Il nodo principale è rappresentato dalla ripartizione delle risorse: i giocatori, che secondo l'accordo scaduto ricevevano il 57% della torta, accetterebbero di scendere al 52,5%. I proprietari, a quanto pare, propongono come base una divisione in parti uguali: 50-50.

Intanto però, le stelle del campionato sono pronte a partire per un tour di due settimane in giro per il Mondo. Secondo il network sportivo di Espn, Kobe Bryant e compagni, giocheranno sei partite di esibizione: il primo show del World All-Star Classic è in programma domenica a San Juan, Porto Rico. La comitiva volerà poi a Londra per le uniche due apparizioni europee: la O2 Arena ospiterà due match l'1 e il 3 novembre. Il 6 novembre, invece, lo spettacolo si sposterà a Macau, mentre la chiusura sarà a Melbourne: l'8 e il 9 novembre appuntamento alla Rod Laver Arena.

Nelle prossime ore sono attese le comunicazioni degli organizzatori e saranno resi noti i nomi degli atleti coinvolti. Sempre secondo Espn, con Bryant saranno sicuramente in campo Dwight Howard, Dwyane Wade e Kevin Durant. Ci sono buone possibilità che gli altri 14 giocatori siano LeBron James, Chris Bosh, Amare Stoudemire, Blake Griffin, Carmelo Anthony, Chris Paul, Paul Pierce, Kevin Garnett, Carlos Boozer, Tyson Chandler, Steve Nash, Kevin Love, Rajon Rondo e Chris Kaman.