*/
 

Nba: lockout, e ora interviene il governo

Pubblicato il 14 ottobre 2011 alle 07:46:17
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Il lockout Nba diventa caso federale. La rottura tra proprietari e giocatori della lega nordamericana di basket ha già costretto il commissioner David Stern a cancellare le prime due settimane di stagione, oltre 100 partite. E per cercare di sanare la rottura scende in campo George Cohen, direttore del servizio di mediazione e conciliazione, un'agenzia del governo di Barack Obama.

Cohen supervisionerà personalmente i prossimi incontri, a partire da quello fissato per martedì prossimo a New York, con l'obiettivo di una soluzione pacifica e soprattutto rapida: "Ho già partecipato ad alcune discussioni separate, informali e private con i principali rappresentanti dell'Nba e dell'Nbapa (il sindacato dei giocatori, ndr)", spiega. La situazione è decisamente problematica, Stern e Derek Fisher, rappresentante del sindacato dei giocatori, hanno definito "abissale" la distanza tra le parti. L'inizio della stagione, rinviato per ora al 14 novembre, potrebbe slittare ulteriormente.

"E' evidente che il conflitto in corso avrà un impatto forte non solo sulle partite, ma anche, ed è la cosa più inquietante, su quanti lavorano e forniscono servizi nell'ambito dei match di basket e più in generale sull'economia di ciascuna città dove si svolgono le partite", conclude Cohen.