*/
 

Nba: LeBron fa grande Miami, Boston è fuori

Pubblicato il 12 maggio 2011 alle 08:48:42
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Miami vince gara 5 contro Boston e torna in finale di Eastern Conference dopo un'attesa durata cinque anni. Gli Heat, ormai favoriti numeri uno per il trionfo finale, si impongono 97-87 sui Celtics e chiudono la serie sul 4-1 eliminando la squadra che nelle ultime due stagioni era sempre riuscita ad andare in finale, perdendola in entrambe le occasioni contro i Lakers. Il protagonista assoluto del match all'American Airlines Arena di Miami è stato LeBron James che ha chiuso l'incontro con uno score personale di 33 punti (5 su 7 da tre), 7 rimbalzi e 4 assist, ma soprattutto ha fatto la differenza negli ultimi, decisivi due minuti.

Sul punteggio di 87-87, con i Celtics ancora in partita e a un passo dal portare la serie a gara 6, James piazza due triple consecutive che stordiscono Boston: Miami si porta sul 93-87 e non si volta più indietro. Anzi, nei pochi secondi che restano ancora da giocare, LeBron si prende anche la soddisfazione di chiudere la partita con la schiacciata della liberazione. Per lui, che per la prima volta batte Boston ai playoff, e per gli Heat che ora sognano davvero in grande. Determinante anche il contributo di Dwyane Wade: per lui i punti sono 34. Playoff da dimenticare, invece, per i Celtics: in gara 5 non bastano i 18 punti di Allen, davvero misero il bottino (6 punti) di un Rajon Rondo non nelle migliori condizioni. Nella finale a Est ora Miami aspetta la vincente tra Chicago e Atlanta, con i Bulls in vantaggio 3-2 nella serie.

A Ovest grande passo avanti di Oklahoma City verso la finale di Conference dove si è già qualificata Dallas. I Thunder hanno vita facile in gara 5 contro Memphis: vincono 99-72 e ora conducono 3-2 nella serie. Gara che si decide nel secondo e terzo periodo: Oklahoma prende il largo e i Grizzlies non riescono più a riprendersi. Serata no per Randolph (solo 9 punti per lui), non bastano i 15 di Marc Gasol. I Thunder volano con i 19 punti di Durant, gli 11 di Westbrook e soprattutto con i canestri della panchina (10 Mohammed, addirittura 18 di Cook). Ora appuntamento per gara 6 domani notte a Memphis.