*/
Si ferma subito al primo turno l'avventura nei playoff NBA di Danilo Gallinari e dei suoi Denver Nuggets. Nella notte la squadra del Colorado ha perso gara 5 100-97 in casa degli Oklahoma City Thunder, che hanno chiuso la serie 4-1. Successo in rimonta per i padroni di casa grazie ad un mostruoso Durant che ha trascinato i suoi dal -9 a tre minuti dal termine fino al 100-97 conclusivo. Denver ha la chance del pareggio ma la tripla di Afflalo si spegne sul ferro. 41 punti per Durant mentre Ibaka firma 9 stoppate, una decisiva su Nenè. Per Denver 15 punti di Afflalo mentre Gallinari chiude con 11.
Chiude il discorso anche Miami che in gara 5 batte 97-91 Philadelphia e vince 4-1 la serie. Gara in equilibrio con gli Heat che provano la fuga nel quarto periodo con Wade, 26 punti, sull'84-76. Ma i Sixers, trascinati da Iguodala, 22 punti, arrivano fino al meno uno a 36 secondi dal termine. La stella di Philadelphia fallisce però il canestro con i suoi sotto 94-91 e Miami può festeggiare. Bosh chiude con 22 punti mentre LeBron James ne aggiunge 16. Ora per Miami c'è la semifinale di conference con Boston.
Restano in vita i San Antonio Spurs, che sotto 3-1 contro Memphis annullano i primo match point dei Grizzlies in gara 5. Gara tiratissima in Texas con gli Spurs che accorciano con Ginobili, 33 punti, sul 95-94, e poi trovano un'incredibile tripla sulla sirena con l'ex trevigiano Gary Neal per andare al supplementare. Nell'overtime i texani hanno la meglio anche grazie a Parker, 24 punti. Memphis, che ha 26 punti da Zach Randolph, potrà chiudere la serie in gara 6 in casa.