NBA: Derrick Rose, il migliore

Pubblicato il 14 aprile 2011 alle 10:48:43
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Non ci sono dubbi: Derrick Rose è stato di gran lunga il giocatore più forte e determinante della regular season Nba 2010-2011. Il playmaker ha guidato i Chicago Bulls a 60 vittorie stagionali e al miglior record della Eastern Confercence, cose che ai tifosi hanno fatto venire in mente i fasti dell'epoca Jordan. Infatti, era dal 1998, l'ultima stagione Sua Maestà, che i Bulls non raggiungevano tali traguardi. Rose, dopo un'estate 2010 in cui ha vinto il Mondiale di Turchia con Team Usa, ha raggiunto la maturità giusta per guidare una squadra totalmente nuova, Chicago appunto, a partire dal coach, Tom Thibodeau, ex stratega della vincente difesa dei Boston Celtics.

Rose, ragazzo abbastanza taciturno dal carattere timido e introverso, ha saputo diventare la stella dei Tori, un riferimento indispensabile: è migliorato nel tiro da fuori, arma letale da abbinare alla velocità nel palleggio e alla forza con cui riesce a concludere arrivando fino al ferro. La sua stagione parla di 25 punti a partita (42 il massimo in singola gara contro San Antonio e Indiana) con il 34% da tre punti, 4 rimbalzi e quasi 8 assist. Le cifre parlano di un playmaker che gioca ad un livello decisamente superiore alla sua stazza fisica e questo lo rende ancora di più speciale. Per lui, ragazzo di Chicago cresciuto con il mito di Jordan e da sempre tifoso dei Bulls, una soddisfazione immensa essere la stella della “sua” squadra. Winnie the Pooh, come lo chiamava la nonna per il suo colore giallognolo della pelle, è cresciuto ed è un'icona Nba.

 

La scheda di Derrick Rose

Nome: DERRICK ROSE
Data di nascita: 4 ottobre 1988
Luogo di nascita: Chicago, Illinois
Altezza: 1,91 m
Peso: 86 kg
Ruolo: playmaker
College: Memphis University
Anni in Nba: 3
Medie stagione 2010-2011: 24.9 punti, 7.9 assist, 4.1 rimbalzi
Massimi stagionali: 42 punti (contro San Antonio e Indiana), 17 assist (contro Milwaukee), 12 rimbalzi (contro Detroit e Phoenix)


LE MIGLIORI GIOCATE DELLA STAGIONE DI ROSE