Nba: Dallas è viva, con Miami è 2-2

Pubblicato il 8 giugno 2011 alle 08:37:32
Categoria: NBA
Autore: Matteo Sfolcini

Dallas è viva più che mai. Nonostante gara3 in Texas avesse lasciato qualche strascico sulla possibile tenuta dei Mavs contro lo strapotere fisico degli Heat di Wade e James, in gara4 viene ancora tutto ribaltato, e ora la corsa all'anello si fa più avvincente.

I Mavericks vincono 86-83 e portano la serie sul 2-2. Dopo una gara giocata sul filo di lana, come una finale che si rispetti, il punteggio dice 82-81 per la squadra texana a trenta secondi dalla fine: possesso per Dallas e Nowitzki che muove la retina con il layup dell' 84-81. Wade si prende il tiro decisivo a nove secondi dalla fine, ma invece che provare la bomba, si infila nella difesa avversaria e segna da due. Costretti a fare fallo, gli Heat sono nuovamente a -3 dopo i due liberi siglati con freddezza da Jason Terry, e, negli ultimissimi secondi, a Miller non riesce il tiro della disperazione per tentare i supplementari. Finisce 86-83.

Nei Mavericks protagonista, neanche a dirlo, Dirk Nowitzki: il tedesco, nonostante un attacco febbrile, domina sul campo, mettendo a segno 21 punti, di cui ben 10 nell'ultimo decisivo quarto. WunderDirk è autore anche di una discreta prova difensiva, andando a raccogliere 11 rimbalzi. Decisivo anche Tyson Chandler, autore di una doppia-doppia d'autore con 13 punti e 16 rimbalzi, e il solito Jason Terry, che dalla panchina porta in dote 17 punti e la freddezza nei momenti caldi.

Negli Heat mostruosa prova di Dwayne Wade, che con i suoi 32 punti tiene a galla la squadra di coach Spoelstra per tutta la durata della gara. Bene anche Bosh, con 24 punti, malissimo invece LeBron: King James è autore di soli 8 punti, con un pessimo 3 su 11 dal campo e con 0 su 3 in quel tiro da tre che tanto aveva fatto la differenza nelle prime gare. Tutto rimandato a gara5, sempre in Texas.