NBA: Blake Griffin, il miglior rookie

Pubblicato il 14 aprile 2011 alle 10:48:43
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

I tifosi dei Clippers, e in generale gli appassionati di basket Nba, hanno dovuto aspettare un anno per vederlo, ma né valsa decisamente la pena. Blake Griffin, dopo aver saltato l'intera stagione 2010 per un'operazione al ginocchio, ha impressionato tutti nella sua prima da professionista, dimostrando che i Clippers, da sempre considerati la squadra “sfigata” di Los Angeles (duro il confronto coi Lakers), questa volta avevano avuto ragione a sceglierlo con la prima chiamata assoluta del Draft 2009.


Sono bastate poche gare per far diventare Griffin un idolo: la sua potenza, il suo atletismo e le sue impressionanti schiacciate hanno riempito televisioni e video su internet. L'incredibile varietà con cui va a canestro librandosi nell'aria ha ricordato Dominique Wilkins, leggenda Nba vista anche in Italia a Bologna. Griffin però ha dimostrato di non essere solo un fenomeno da circo con le sue schiacciate, ma di essere un giocatore completo. Deve migliorare nel tiro da fuori e in altri aspetti del gioco, ma è destinato a diventare una stella del firmamento Nba. Le sue cifre stagionali, 22 punti e 12 rimbalzi a sera, gli varranno sicuramente il premio di matricola dell'anno.

Blake ricorderà certamente questa sua prima stagione: ha schiacciato in ognuna delle 82 gare della regular season, è stato convocato per l'All Star Game (la prima matricola dal 1998, Tim Duncan) e ha vinto la gara delle schiacciate saltando una macchina.


La scheda di Blake Griffin

Nome: BLAKE GRIFFIN
Data di nascita: 16 marzo 1989
Luogo di nascita: Oklahoma City, Oklahoma
Altezza: 2,08 m
Peso: 114 kg
Ruolo: ala grande
College: Oklahoma University
Anni in Nba: 1
Medie stagione 2010-2011: 22.4 punti, 12.1 rimbalzi, 3.7 assist, 0.5 stoppate
Massimi stagionali: 47 punti (contro Indiana), 18 rimbalzi (in sei occasioni), 10 assist (contro Washington)


LE MIGLIORI GIOCATE DELLA STAGIONE DI GRIFFIN