Napoli-Milan: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 3 marzo 2022 alle 16:30
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport

I riflettori del “Diego Maradona” si accenderanno nella serata di domenica 6 sul big match che mette di fronte le due squadre attualmente al comando della classifica della Serie A: novanta minuti che mettono in palio una fetta di scudetto per chi riuscirà a fare bottino pieno.

Napoli-Milan: presentazione della partita e pronostico

Cinquantasette punti, diciassette vittorie, sei pareggi, quattro sconfitte: è totalmente identico il cammino sin qui percorso da Napoli e Milan, le due attuali “prime della classe” della Serie A Tim che in comune hanno anche il numero di gol subiti, 19, mentre i rossoneri di Milano hanno realizzato quattro gol in più: 53-49.

Si preannuncia spettacolare, quindi, la sfida che domenica sera vedrà opposte due delle sicure protagoniste nella corsa allo scudetto.

Il Napoli, padrone di casa, è imbattuto dallo scorso 22 dicembre quando cedette la posta in palio allo Spezia nella partita finita 1-0 per i liguri e disputata al “Maradona” tre giorni dopo che gli azzurri di Spalletti avevano espugnato il “Meazza”, mandando al tappeto il Milan grazie al gol realizzato da Elmas dopo 5’ di gioco. Partita vibrante e chiusa tra le polemiche per il gol annullato a Kessie al 90’.

Il fattore campo è poco importante nelle sfide tra partenopei e milanesi. Anzi, non lo è per nulla. Nelle ultime tre sfide dirette, infatti, ha sempre vinto la squadra ospitata. Il Napoli, oltre al già citato “colpo” dello scorso 19 dicembre, ha fatto bottino pieno anche il 14 marzo del 2021 grazie alla decisiva segnatura di Politano.

La partita torna a Napoli dopo due anni, ma nell’ultimo precedente, il 22 novembre del 2020, fu il Milan a prevalere per 3-1 con doppietta di Ibra e col di Hauge e rete di Mertens per i locali.

Tendenza singolare, quella dei rossoneri di mister Pioli che vanno molto meglio in trasferta. Prova ne è che delle quattro sconfitte stagionali, ben tre (Sassuolo, Spezia e, appunto, Napoli) sono maturate sull’erba del Meazza. In trasferta, invece, il Milan non perde dal 20 novembre (4-3 a Firenze). Da allora 5 vittorie e 2 pareggi, l’ultimo dei quali la scorsa settimana sempre in Campania, ma a Salerno.

NAPOLI-MILAN PRESENTAZIONE E FORMAZIONI SU POKERSTARSSPORTS