Napoli-Lille: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 20 dicembre 2022 alle 17:00
Categoria: Amichevoli
Autore: Fabio Casati

Ultima amichevole per il Napoli, che dopo la sconfitta contro il Villarreal ospita ancora al Maradona i francesi del Lille, guidati da Paulo Fonseca e in cui milita l’ex Ounas, a due settimane dalla ripresa del campionato. Partita speciale per Osimhen, che ha vinto il titolo con i francesi nel 2021, prima di approdare sotto il Vesuvio.

Il Napoli è la prima tra le big del campionato a chiudere la carrellata di amichevoli organizzate durante la lunga sosta per la disputa dei Mondiali in Qatar, che si sono appena conclusi. I partenopei effettueranno l’ultimo test esattamente due settimane prima il big match con l’Inter, che nella sera del 4 gennaio a San Siro riaprirà le ostilità e ci dirà se i partenopei sono ancora quella macchina da guerra ammirata nelle prime 15 giornate oppure se con la pausa sono diventati più attaccabili. Quella contro il Lille è la quarta amichevole a dicembre, dopo le 2 effettuate durante il ritiro turco di Antalya con i padroni di casa dell’Antalyaspor e contro il Crystal Palace, vinte per 3-2 e per 3-1, e quella persa al Maradona contro il Villarreal, che si è imposto per 3-2 al termine di una partita divertente, ma che ha messo a nudo i limiti difensivi dei partenopei.

Limiti sui quali Spalletti dovrà lavorare in questo test con il Lille, che è alla sua quinta amichevole e che riprenderà prima il proprio campionato, la Ligue 1. La formazione allenata dal portoghese Paulo Fonseca, con un passato in giallorosso prima di trasferirsi Oltralpe, è impegnata infatti già il 28 dicembre sul campo del Clermont, e cercherà di dare subito la caccia a dei punti importanti per portarsi a ridosso della zona europea della classifica, dopo una prima parte di campionato non particolarmente esaltante con 26 punti messi assieme nelle prime 15 giornate e un settimo posto che al momento escluderebbe dalle coppe europee per il secondo anno consecutivo un club che solo un anno e mezzo fa festeggiava il titolo conquistato davanti al Paris Saint Germain. Prima del Napoli, i transalpini hanno sconfitto nelle precedenti amichevoli il Club Brugge per 1-0, Valladolid e Cambuur entrambi per 2-0, pareggiando solamente con l’Oostende per 2-2.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI NAPOLI-LILLE SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS