Napoli-Lazio: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 31 agosto 2023 alle 12:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

Il Napoli, a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate, ospita la Lazio, che invece è incredibilmente rimasta al palo dopo le sconfitte, sulla carta difficilmente preventivabili, rimediate con Lecce e Genoa.

Sono passate appena due giornate e il termine testa-coda è ovviamente relativo, ma rende l’idea del differente inizio di campionato di Napoli e Lazio, che si trovano di fronte al Maradona in una situazione diametralmente opposta. Se i partenopei hanno iniziato alla grande la difesa dello scudetto, vincendo le prime due partite in scioltezza con Frosinone e Sassuolo, i capitolini, che avevano terminato in seconda posizione lo scorso campionato proprio alle spalle di un Napoli imprendibile, hanno commesso non una bensì due false partenze. La prima a Lecce, con una potenziale vittoria che si è trasformata in sconfitta nel giro di 120 secondi nel finale rocambolesco del Via del Mare. La seconda all’Olimpico contro il neopromosso Genoa, con la formazione di Sarri che è stata incapace di replicare al vantaggio ligure siglato da Retegui dopo un quarto d’ora.

Il calendario non è nemmeno morbido per la Lazio, che a cavallo della sosta deve affrontare prima il Napoli e poi la Juventus, entrambe per giunta in trasferta. Ergo, serve immediatamente una sterzata per non correre il rischio di iniziare ancora più in salita il campionato. La perdita in mezzo al campo di Milinkovic Savic per il momento si sta facendo sentire e Sarri ha ancora molto da lavorare per trovare la quadratura del cerchio. Non ha di questi problemi il Napoli, che sta continuando a marciare senza particolari intoppi, proprio come nella passata stagione. E’ presto ovviamente per dire se i partenopei anche quest’anno saranno la squadra da battere. Ma l’avvio non può che confortare De Laurentiis, in attesa dei test che diranno effettivamente qual è la consistenza di una formazione che ha cambiato guida tecnica, passando da Spalletti e Garcia, e perso uno dei pilastri della difesa, il coreano Kim. Per adesso, il Napoli è ripartito dalle certezze, prima fra tutte Osihmen, già a bersaglio 3 volte, e il capitano Di Lorenzo, già marcatore e assist-man nelle prime due giornate.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI NAPOLI-LAZIO SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS