Napoli-Fiorentina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 7 aprile 2022 alle 17:00
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Tre vittorie di fila per il Napoli che, in virtù del pareggio del Milan col Bologna, ha ridotto il gap dal primo posto a un solo punto. A 7 giornate dalla fine tutto è ancora aperto e la sfida del Maradona contro la Fiorentina risulta già essere fondamentale.

Luciano Spalletti ci crede e pretende dai suoi massimo impegno in questo finale di stagione. La sconfitta contro il Milan del 6 marzo scorso sembrava aver tagliato le gambe al Napoli ma, grazie a tre vittorie di fila contro Verona, Udinese e Atalanta, gli azzurri sono rimasti in scia al Milan, tanto che nell'ultimo turno, apparentemente più difficile per Insigne e compagni, il gap con il vertice si è anche assottigliato. La vittoria contro l'Atalanta a Bergamo chiarisce appieno come la squadra voglia lottare per lo scudetto fino alla fine: Insigne è stato protagonista con il rigore segnato e l'assist su punizione per Politano nel primo tempo, l'Atalanta ha provato a riaprirla con De Roon al 58' ma, a 9' dalla fine, ci ha pensato Elmas, in contropiede, a chiudere i conti per quella che è stata l'undicesima vittoria in trasferta per il Napoli, chiamato ora a rispondere al Maradona dove ha vinto una sola volta nelle ultime tre partite in Serie A, quattro contando anche il KO col Barcellona in Europa League.

A Napoli arriva, di contro, una Fiorentina che non ha accusato il colpo dettato dall'addio di Vlahovic a gennaio. I ragazzi di Italiano, seppur non vadano a gonfie vele lontano dal Franchi - 18 punti in 15 partite - stanno lottando per le posizioni che contano tanto che, in linea teorica, qualora dovessero vincere il match da recuperare contro l'Udinese, sarebbero a 6 punti dalla Champions League e a un solo punto di distanza dal quinto posto che vale l'Europa League. Italiano ha costruito una squadra di tutto rispetto e che sta viaggiando spedita, con due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro. In casa, la Fiorentina ha collezionato 32 punti (solo l'Inter, con 33 punti, ha fatto meglio) mentre in trasferta ha vinto solo cinque partite sulle quindici giocate. All'andata, il 3 ottobre, vinse il Napoli in rimonta 2-1 con i gol di Lozano e Rrahmani dopo il vantaggio viola griffato Martinez Quarta ma i toscani si presero la rivincita il 13 gennaio, vincendo 5-2 ai supplementari ed eliminando i partenopei dalla Coppa Italia.

PRESENTAZIONE NAPOLI-FIORENTINA SU POKERSTARSSPORTS