Napoli-Empoli: presentazione

Pubblicato il 12 novembre 2023 alle 11:47
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

Napoli-Empoli è il lunch match della dodicesima giornata di Serie A in programma domenica 12 novembre alle ore 12:30 allo stadio “Diego Armando Maradona”. La compagine partenopea è quarta con 21 punti all’attivo (sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte), mentre quella toscana è penultima a quota 7 (due successi, un pari e otto ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente il Napoli ha allungato a tre la serie di risultati utili consecutivi andando a imporsi all’Arechi contro la Salernitana per 2-0.

L’Empoli non è invece riuscita a rialzare la testa dopo il ko interno contro l’Atalanta: la squadra diretta da Aurelio Andreazzoli ha ceduto, infatti, in trasferta contro il Frosinone per 2-1.

Il rendimento interno del Napoli e quello esterno dell’Empoli

Il Napoli detiene con due vittorie, un pareggio e due sconfitte il tredicesimo rendimento interno del campionato (1,4 punti di media a gara). I campioni d’Italia non vincono in casa dal 27 settembre (4-1 all’Udinese). Nei due successivi impegni sostenuti davanti al proprio pubblico la formazione guidata da Rudi Garcia ha infatti perso contro la Fiorentina per 3-1 e pareggiato in rimonta contro il Milan per 2-2.

Sedicesimo bilancio esterno per l’Empoli (0,6 punti di media a partita) reduce dal ko in terra ciociara. Nei cinque incontri sinora disputati lontano dal “Castellani” la compagine toscana ha incamerato soltanto tre punti, frutto dell’affermazione riportata al “Franchi” contro la Fiorentina.

Le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, Raspadori, Elmas; Simeone. Allenatore: Rudi Garcia.

EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

La squadra arbitrale

A dirigere la gara sarà Alessandro Prontera di Bologna. Gli assistenti saranno Mauro Vivenzi di Brescia e Dario Garzelli di Livorno. Il quarto ufficiale sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo assistito da Eugenio Abbattista di Molfetta.