*/
 

La musica italiana piange Pino Daniele

Pubblicato il 5 gennaio 2015 alle 08:36:42
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Una terribile notizia sconvolge il mondo della musica italiana: nella notte si è spento Pino Daniele, il bluesman napoletano che avrebbe compiuto 60 il prossimo 19 marzo, stroncato da un infarto. Il cantante aveva sempre sofferto di problemi al cuore e, secondo quanto riporta il 'Mattino', si sarebbe sentito male nella sua casa di campagna in Toscana e la corsa nel tentativo di prestargli soccorso sarebbe stata vana. La conferma arriva dal manager Ferdinando Salzano e dal figlio Alessandro mentre la figlia Sara ha semplicemente detto: "E' un momento terribile".

Fra gli artisti e colleghi, il primo a far scattare il tam tam sul web è stato Eros Ramazzotti che poco dopo le 2 ha postato una foto di Pino su Instagram e ha scritto: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo". Subito dopo gli fanno eco Laura Pausini, Fiorella Mannoia, i Negramaro, Dolcenera e molti altri.

Giuseppe 'Pino' Daniele, nato a Napoli il 19 marzo 1955, è stato l'inventore di quel sound inconfondibile, tra sonorità blues, rock, jazz e la tradizione napoletana, diventato il suo marchio di fabbrica in Italia e nel mondo: esordisce nel 1977 con l'album 'Terra mia', i suoi più grandi successi sono 'Napule è', 'Je so pazzo', 'A me me piace 'o blues', 'Quando', ''O scarrafone', 'Che male c’è'. Tifoso del Napoli, Pino aveva anche scritto una canzone dedicata a Diego Armando Maradona, 'Tango della buena suerte', nell'album 'Passi d'autore' del 2004.

L'ultima apparizione pubblica del bluesman napoletano era stata la sera del 31 dicembre a Courmayeur per il concerto in diretta su Rai 1 di "L'anno che verrà". Proprio dopo quell'occasione, il pomeriggio dell'1 gennaio, Pino Daniele aveva postato una foto in bianco e nero della strada con le montagne sullo sfondo e la frase "back home... in viaggio per casa".