MotoGP, Jerez: Marquez out, vince Quartararo

Pubblicato il 19 luglio 2020 alle 14:45:45
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Pifferi

Prima vittoria in carriera per Fabio Quartararo che si aggiudica il GP di Jerez, in Spagna, prima gara del Mondiale. Marquez out, completano il podio Vinales e Dovizioso

Una gara dai mille colpi di scena e con emozioni dall'inizio alla fine. A vincere il GP è Fabio Quartararo che, dopo la pole del sabato, completa il weekend perfetto con la prima vittoria in classe regina al termine di una gara ben corsa, aiutata però dagli errori dei rivali. In testa nei primi giri c'era infatti Marc Marquez che prima compie un errore al quarto giro, uscendo di pista e rientrando in 18° posizione. Lo spagnolo ha compiuto una rimonta pazzesca fino alla terza posizione ma, a 4 giri dalla fine, è caduto proprio nel tentativo di tenere il ritmo di Vinales, rischiando grosso dal punto di vista fisico, visto il forte impatto con la pista e con il gomito che è finito quasi sotto la moto.

Seconda posizione per Maverick Vinales con la Yamaha mentre completa il podio uno straordinario ed eroico Andrea Dovizioso che, non al meglio della condizione fisica, conquista un terzo posto utile in ottica Mondiale, chiudendo davanti a Jack Miller. Quinto, invece, Franco Morbidelli con l'altra Yamaha del Team Petronas, che però paga oltre 6 secondi da Quartararo. Sesto Pol Espargaro, mentre completano la top ten Bagnaia (7°), Oliveira (8°), Petrucci (9°) e Nakagami (10°). Gara difficile anche per l'altro Marquez che però conquista i primi punti in MotoGP chiudendo 12° - partita in 19° posizione - mentre Valentino Rossi è costretto al ritiro al giro 19 dopo una gara anonima. Non ha corso Alex Rins per l'incidente nelle qualifiche, mentre non termina la gara anche Espargaro.

MOTO2 e MOTO 3 - Nelle altre due classi, da segnalare in Moto2 la vittoria di Luca Marini, davanti al giapponese Nagashima e allo spagnolo Martin, con Baldassarri (8°) e Bastianini (9°) nella top 10. In Moto3, invece, vince lo spagnolo Arenas davanti ad Ogura mentre completa il podio Tony Arbolino, davanti agli altri due italiani Migno e Vietti.