*/
C’è poco da dire, qui stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno. Un talento che sicuramente scriverà pagine e pagine importantissime nella storia del Motomondiale, che oggi si inchina ad un nuovo campione. Il campione è un ragazzino di appena 20 anni, non montato, sempre sorridente, ma che quando indossa il casco diventa una belva.
Dopo essere divenuto il pilota più giovane ad aver mai ottenuto una pole position nella classe regina, Marc Marquez è divenuto anche il più giovane ad aver mai vinto un Gp, grazie alla vittoria di Austin. Una vittoria meritata e molto voluta, che ha avuto come vittima illustre il compagno del giovane spagnolo, Daniel Pedrosa, il quale niente ha potuto contro il terribile connazionale.
Dopo la doppietta delle Yamaha, dall’America arriva un’altra doppietta, stavolta da parte delle Honda, apparse in grande spolvero sulla pista texana. La gara non è mai sembrata in discussione, con i due alfieri Honda che hanno subito preso il largo e con Lorenzo che ha subito capito che prendere le moto rivali sarebbe stato impossibile.
In due gare il Motomondiale ha visto due prove di forza da parte di quelle che saranno le dominatrici di questo mondiale 2013, le quali hanno dimostrato quanto conti la tipologia del tracciato per far prevalere l’una o l’altra moto. Stagione appassionante quindi, anche se, il bello, sarà proprio quando la pista si rivelerà essere “neutra”, relativamente senza vantaggi per nessuna delle due, e allora sì che il mondiale si infiammerà.