MotoGp: Stoner c'è, è campione. FINALE

Pubblicato il 16 ottobre 2011 alle 07:02:02
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Scatta il Gp Australia, il regalo per il 26esimo compleanno di Casey Stoner lo confeziona Jorge Lorenzo nel warm-up, infortunio alla mano per lo spagnolo e addio sogni di gloria. Basterà il sesto posto al centauro della Honda, sul circuito di casa, per conquistare il suo secondo titolo.

PARTITI!

1° GIRO: Stoner scatta per primo al semaforo. Il pilota australiano mostra fin dalle prime sgasate di essere il meglio attrezzato per questa gara. Simoncelli e Hayden duellano per il secondo posto.

3° GIRO: Simoncelli si prende il secondo posto, è bagarre ora tra Dovizioso (Honda) e Hayden (Ducati), incalza anche l'altra Honda di Daniel Pedrosa.

5° GIRO: Stoner gira con tempi da record, sotto l'1'30". Ha già 5 secondi di vantaggio su Simoncelli, a cui infligge ogni giro mezzo secondo di distacco.

6° GIRO: duello in casa Ducati, Hyden e Rossi si contendono il sesto posto. Bandiera bianca a causa di qualche goccia di pioggia, per il momento i piloti continuano a girare.

8° GIRO: Stoner continua ad accumulare vantaggio, giro dopo giro. Alle sue spalle resta acceso il duello Simoncelli-Dovizioso. Pedrosa è quarto ma tiene il passo dei due italiani.

12° GIRO: Stoner, pur non forzando i tempi, aumenta il vantaggio su Simoncelli, ora si trova a 7 secondi dal pilota della Honda Gresini.

13° GIRO: Valentino Rossi, nel tentativo di superare Alvaro Bautista, finisce a terra. Prosegue la stagione nera del dottore, anche la gara australiana è inevitabilmente compromessa. Il pesarese è costretto al ritiro.

15° GIRO: Stoner diminuisce il ritmo, ne approfitta Simoncelli che si porta a quattro secondi dal leader della corsa. Pedrosa e Dovizioso si contendono il terzo posto in gara.

19° GIRO: con Stoner che fa gara a sè, sono Pedrosa e Dovizioso con le Honda ufficiali a contendersi il terzo posto, quando mancano 5 giri alla fine della gara.

21° GIRO: pioggia battente, i piloti sono costretti al cambio moto. Bautista finisce a terra. Duello Dovizioso-Simoncelli per il secondo posto.

22° GIRO: cadono a causa della pista bagnata altri due piloti, Crutchlow e Aoyama 

ULTIMO GIRO: passerella finale per Casey Stoner che trionfa nel Gran Premio di casa il giorno del suo compleanno. Secondo titolo di Campione del mondo di motociclismo nella classe MotoGp. Completano il podio i due italiani, Simoncelli e Dovizioso.