*/
 

Motocross: in Thailandia un Cairoli da urlo

Pubblicato il 9 marzo 2014 alle 17:57:15
Categoria: Notizie Motori
Autore: Redazione Datasport.it

E’ stato un weekend perfetto quello appena conclusosi a Si-Racha, in Thailandia, per Tony Cairoli. Il sette volte campione del mondo, alla guida della sua Ktm Sx 350 F, pur non al top della forma fisica, ha siglato la pole al sabato imponendo un ritmo infernale per tutti nella gara di qualifica. Al via della prima manche MXGP è scattato in seconda posizione e ha preso la testa dopo poche curve guidando il gruppo fino al traguardo, tagliato precedendo nell'ordine Desalle (Suzuki) e Van Horebeek (Yamaha).

La seconda manche di Cairoli si potrebbe dividere in tre fasi da 6 giri ognuna: nella prima ha studiato gli avversari, nella seconda si è preso il secondo posto e nella terza ha demolito i rivali imponendo un ritmo infernale a tutti. La doppietta consegna nelle sue mani la tabella rossa e un vantaggio di ben 16 lunghezze in classifica generale sul primo inseguitore, Max Nagl (Honda). Il campione siciliano del team Red Bull Ktm Factory Racing si aggiudica così il suo 64esimo Gran Premio in carriera. Il prossimo è in programma a Beto Carrero (Brasile) il 30 marzo.

“Sono felicissimo perché questa era una gara difficile - commenta Tony Cairoli a fine gara -. Due settimane fa non credevo di essere in grado di fare questi risultati, in Qatar ho faticato di più a causa della caviglia dolorante e questa settimana in Thailandia è stata molto utile per recuperare ancora. Oggi la pista era più tecnica rispetto a quella di Losail e ho potuto esprimere meglio la mia tecnica di guida”.