*/
 

MotoGp, Gp delle Americhe: la scheda

Pubblicato il 17 aprile 2013 alle 15:12:28
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sulla MotoGp: live, classifiche e calendario

Con ancora l'emozione della rimonta di Valentino, gli occhi del Motomondiale si spostano sul circuito di Austin, dove le Yamaha sono attese ad un bis dopo il dominio in Qatar e le Honda ad un riscatto.

A prendere la copertina è però la pista americana, che si appresta a debuttare nella MotoGp. In realtà, i piloti hanno già assaggiato questo tracciato, che ha ospitato una sessione di test poco prima dell'inizio del campionato. I giorni passati ad Austin hanno ben impressionato Valentino ed il suo compagno Lorenzo, che tracciano le caratteristiche del circuito texano: "La mia prima impressione - dice Rossi - è stata che il tracciato è bello, si tratta di una pista particolare, con tanti sali e scendi. La prima frenata è molto tecnica, anche se credo che la curva 2 sia la migliore, insieme alla parte successiva alla chicane. Inoltre, c'è un lungo rettilineo, utilissimo per i sorpassi".

Più tecnico invece Lorenzo: "Rispetto a Losail tracciato e layout sono diversi, qua ci sono curve ad angoli retti da affrontare in prima, dove serviranno accelerazione e trazione". Entrambi però, al di là delle impressioni della pista, puntano al risultato: "Austin non è Losail, - continua lo spagnolo - qui sarà più difficile, ma sono fiducioso e parto per vincere". Mentre per Rossi "il podio ha dato una motivazione in più, c’è fiducia di fare ancora bene".

Nei test invernali a primeggiare però non furono le Yamaha, ma la Honda del giovane fenomeno Marc Marquez, che trovò subito un ottimo feeling con moto e pista. Lo spagnolo classe '93, dopo il podio di Losail, vuole cogliere un altro risultato positivo, magari provando a dare più fastidio alle Yamaha e battendo di nuovo il compagno Pedrosa, dal quale ci si attende una risposta dopo la deludente prova in Qatar. Così, si va in Texas con quattro pretendenti dai quali uscirà un solo vincitore: chi sarà il "pistolero" più veloce?

Gp delle Americhe: la scheda

Circuito: Austin
Lunghezza: 5,513 km
Giri: 21
Data: 19-21 aprile 2013
Orario: 14.00 (21.00 ora italiana)
Round: 2