*/
Storica impresa per la Grecia, che ha conquistato il titolo mondiale di pallanuoto femminile a Singapore superando in finale l’Ungheria per 12-9. A distanza di 14 anni dal primo trionfo (Shanghai 2011), la nazionale ellenica si è ripresa la scena iridata, mostrando solidità difensiva, organizzazione tattica e brillantezza in attacco. Con questo successo, il gruppo guidato da Haris Pavlidis conquista il suo secondo oro mondiale consecutivo dopo il trionfo in Coppa del Mondo. La medaglia di bronzo è andata alla Spagna, mentre l’Italia ha chiuso al settimo posto.
La Grecia ha preso il controllo della finale sin dai primi minuti. La selezione ellenaica ha chiuso avanti 3-1 il primo parziale, sfruttando le superiorità numeriche e una difesa impeccabile guidata da una Stamatopoulou superlativa tra i pali (16 parate totali). L’Ungheria ha provato a reagire, ma le greche hanno allungato fino all’8-4 all’intervallo e poi gestito il vantaggio con lucidità. Tricha, Xenaki e Santa sono state le principali artefici del successo, andando a segno nei momenti chiave.
Nella finale di consolazione, la Spagna ha superato di misura gli Stati Uniti per 13-12 al termine di una gara molto combattuta. Le iberiche, già avanti 7-4 all’intervallo, hanno resistito al ritorno delle campionesse mondiali uscenti grazie a una maggiore precisione nelle fasi decisive. Decisivo il contributo offensivo di Espar e Ortiz.
Il Setterosa ha chiuso il Mondiale al settimo posto, battendo il Giappone 20-15 in una sfida ad alto ritmo e ricca di gol. Dopo un avvio sprint (5-0), le azzurre si sono fatte rimontare fino al 5-5, ma hanno poi allungato con un parziale di 11-4 tra secondo e terzo tempo. Sugli scudi Cergol e la capitana Cocchiere, entrambe autrici di cinque reti. Il CT Carlo Silipo ha sottolineato la necessità di crescere nella fase difensiva, ma si è detto fiducioso: “Questo gruppo giovane ha grande potenziale e ampi margini di miglioramento in vista degli Europei 2026”.
Mondiali di pallanuoto femminile 2025
I risultati di mercoledì 23 luglio
FINALE 7° POSTO: Giappone vs Italia 15-20 (5-5, 2-5, 2-6, 6-4)
FINALE 5° POSTO: Australia vs Olanda 11-13 (2-2, 2-3, 4-4, 3-4)
FINALE 3° POSTO: Stati Uniti vs Spagna 12-13 (2-4, 2-3, 5-4, 3-2)
FINALISSIMA: Grecia vs Ungheria 12-9 (3-1, 5-3, 2-2, 2-3)
Albo d'oro per Nazionale
8 titoli: Stati Uniti.
2 titoli: Grecia, Italia, Olanda e Ungheria.
1 titolo: Australia e Spagna.