Mondiali 2018: inizia la fase ad eliminazione diretta

Pubblicato il 30 giugno 2018 alle 10:15:44
Categoria: Notizie Nazionali
Autore: Piergiuseppe Pinto

Come inizio, non c'è niente male. Suarez Cavani contro Cristiano RonaldoMessi contro Mbappé Griezmann. Al via la fase ad eliminazione diretta dei Mondiali di Russia 2018. Dopo tre giornate di gironi in cui è successo di tutto (Germania fuori, Argentina eliminata prima del gol di Rojo all'86'), iniziano gli ottavi di finale. Non si può più sbagliare, e i risultati dei rispettivi gruppi hanno portato alla formazione di un tabellone decisamente squilibrato, tra una parte "alta" da brividi ed una "bassa" decisamente più abbordabile. Intanto, si comincia con due sfide veramente da urlo.

La prima sfida degli ottavi di finale è un Francia-Argentina da brividi. Entrambe non hanno convinto, con Messi e compagni quasi eliminati a 5 minuti dalla fine dell'ultima partita, ma qualificati grazie al 2-1 alla Nigeria. I transalpini, senza brillare, hanno comunque vinto il gruppo C con 7 punti, ma hanno spesso trovato difficoltà finora contro Australia, Perù DanimarcaL'Argentina, che ha complessivamente una rosa inferiore, si affida a Messi, in ombra contro Islanda Croazia ma capace di trascinare la sua Nazionale con il gol contro la Nigeria. Dall'altra parte, ci sono Griezmann Mbappé, accompagnati anche da PogbaKante Giroud. Francia favorita, ma mai dare per morta la Selecciòn.

Alle 20, invece, un'altra sfida che mette di fronte mostri sacri del calcio mondiale. L'Uruguay di Suarez Cavani sfida il Portogallo di Cristiano Ronaldo. La Celeste di Tabarez è l'unica squadra di Russia 2018 a non aver subito gol ed una delle tre a totalizzare 9 punti, insieme a Croazia BelgioCR7 e compagni hanno rischiato l'eliminazione da parte dell'Iran, ma se il fenomeno del Real Madrid torna sui livelli della sfida contro la Spagna, per i lusitani tutto è possibile. Le vincenti di questi ottavi di finale si affronteranno ai quarti. Il mondo sogna una sfida Messi-Ronaldo, ma Uruguay e Francia hanno ben altri piani.