*/
 

Mondiale per club: Corinthians in finale

Pubblicato il 12 dicembre 2012 alle 13:27:49
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Finale acquisita, ma quanta sofferenza. Il Corinthians sconfigge di misura un Al Ahly combattivo e generoso e si qualifica per l'ultimo atto del Mondiale per club. Basta una rete di testa al 30' dell'ex Bayern ed Amburgo José Paolo Guerrero per regolare 1-0 gli egiziani, che disputano un secondo tempo ammirevole ma non riescono ad abbattere la muraglia difensiva eretta dagli uomini di Tite.

Partita vibrante, per quanto il punteggio lasci pensare il contrario. I brasiliani nel complesso deludono le attese, ma che il Corinthians fosse una squadra atipica lo si sapeva. I brasiliani sotto la gestione Tite hanno sempre sacrificato il gioco spettacolare sull'altare dell'equilibrio e dell'accortezza tattica. Quello che non si sapeva, invece, era la forza dell'Al Ahly, squadra che ha davvero sorpreso gli avversari con un secondo tempo arrembante. Gli egiziani avrebbero meritato il pari, ma sono stati fermati dalla sfortuna e dall'imprecisione dei propri attaccanti.

Scampato il pericolo, il Corinthians può sedersi in poltrona ad osservare la seconda semifinale tra Monterrey e Chelsea, in attesa di conoscere quale sarà la rivale nella finalissima di Yokohama. Quel che è certo è che ai brasiliani non basterà una prestazione come quella di oggi per portare a casa il trofeo.