Milano, sempre più vicino il colpo Datome

Pubblicato il 24 giugno 2020 alle 16:00:59
Categoria: Eurolega
Autore: Matteo Pifferi

Nel giorno dell'ufficialità del calendario della prossima Eurolega, l'Olimpia Milano si avvicina ad un colpaccio di mercato: secondo gli ultimi rumors, infatti, sarebbe vicina l'intesa con Gigi Datome.

La FIBA ha annunciato oggi il calendario della prossima Eurolega che, per Milano, inizierà venerdì 2 ottobre 2020 a Monaco contro il Bayern. Sette giorni dopo, le scarpette rosse se la vedranno con i francesi dell'Asvel Villeurbanne, prima della doppia sfida Olympiacos-Real Madrid tra il 14 e il 16 ottobre. In sequenza, poi, l'Olimpia se la vedrà con Zenit (22 ottobre), Alba Berlino (30 ottobre), Valencia (6 novembre), Khimki (13 novembre), Stella Rossa (18 novembre), Zalgiris (20 novembre), Maccabi (26 novembre), Pana (3 dicembre), Barcellona (11 dicembre), Fenrbahce (15 dicembre), Efes (17 dicembre) prima di concludere l'andata con Baskonia (23 dicembre) e CSKA (30 dicembre). Calendario impegnativo ma, come ogni anno, la lunga durata dell'Eurolega permette a tutti anche dei passi falsi senza che questi inficino nella qualificazione alle fasi che contano.

Ma è un giorno importante per l'Armani anche per delle indiscrezioni che arrivano circa il futuro di Gigi Datome: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, l'addio di coach Obradovic dal Fenerbahce - dopo ben sette anni di trionfi (tanti) e poche delusioni - sarà solo il primo di una serie di operazioni che il club turco compirà per limitare le perdite, facendo tagli pesanti sugli stipendi ma anche sul roster dei giocatori. Tra i più rappresentativi c'è proprio Datome che è diventato uno degli obiettivi di mercato dell'Olimpia. Olimpia che, nei giorni scorsi, ha già ufficializzato gli arrivi di Hines, Delaney, Moretti e Punter, oltre ad aver blindato Roll e Brooks, ricandidandosi, come se ce ne fosse il bisogno, a ruolo di protagonista nel basket italiano ma con l'ambizione di far bene anche in Eurolega. Per un Datome - si parla anche di un triennale per farlo sentire al centro del progetto - che forse sta per entrare, c'è uno Scola dato ormai per partente: l'argentino è vicino all'accordo con Varese e al momento non pensa all'ipotesi ritiro, caldeggiata invece dopo l'addio a Milano.