*/
Chi vive a Milano ha vissuto questi ultimi anni nella completa ignoranza di che cosa sarebbe successo per le Olimpiadi e Panaolimpiadi Invernali Milano - Cortina 2026 e, come avrebbe reagito la città e come sarebbero stati tutti i disservizi portati da questa manifestazione globale mondiale. I giochi olimpici per la prima volta si sono svolti su un territorio diffuso: Milano, Cortina d'Ampezzo, Predazzo, Livigno, Bormio, Anterselva, Tesero, Verona sono state le protagoniste di questa Festa dello Sport a misura d'uomo e dei territori. Le Olimpiadi diffuso sono state un successo di organizzazione e di aggregazione imponente. Ricordo Piazza del Duomo e l'area dell'Arco della Pace a Milano e Tesero con le sue piste con le tribune esaurite sempre.
Si parla molto del pubblico presente ma il vero spettacolo è stato televisivo, oltre unmiliardoeduecentom per la cerimonia di apertura e non sono ancora note le cifre delle singole gare. La specificità della ripresa televisiva alla quale hanno partecipato molte competenze mondiali con la RAI a coordinare è stato il primo evento dove l'intelligenza artificiale ha aiutato ad elaborare la lettura di immagini e prestazioni, semplicemente fantastico.
Milano, Cortina tutta la pianura padana e tutta l'Italia hanno avuto un beneficio inaspettato, sicuramente apprezzato, da tutti i cittadini che nei prossimi mesi grazie alle strutture nate per lo Sport potranno avere uno stile di vita migliore.
Come Datasport non possiamo non citare le trenta numero trenta medaglie che gli atleti con la maglia azzurra hanno conquistato. Le migliori attese parlavano di 20 ma l'entusiasmo dei nostri ragazzi e vecchietti hanno trascinato tutti. Ognuno di loro con la loro storia, ognuno di loro ci ha insegnato qualcosa. Federica Brignone su tutti. Impensabile un recupero fisico a fine carriera e in modo così rapido e solido da permetterle di vincere non una ma DUE medaglie d'oro. Nessuno ha citato gli staff che ci sono alle spalle di questi atleti, tecnici, psicologi, medici, fisioterapisti, addetti ai materiali, addetti alla logistica e all'oganizzazione. MI spingerei a dire edizione irripetibile! Anche se in cuor mio non vedo l'ora che nel 2030 ricomincino i Giochi in Francia e anche la diffusi, abbiamo tracciato la strada!
“Questi Giochi i sono stati veramente di successo, un modo nuovo di fare le cose in modo sostenibile e in un modo in cui molti pensavano magari che non avrebbero potuto essere realizzati in maniera buona; in realtà hanno superato le aspettative di tutti: questa è una lezione da imparare da questi Giochi”, ha dichiarato il presidente del CIO, Kirsty Coventry, durante la conferenza stampa finale sui Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
La Lega al Governo e la Lega che governa nelle regioni e sui territori è stata la prima a credere al progetto di Milano-Cortina 2026. E il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, è stato impegnato in prima linea negli ultimi tre anni e mezzo per la riuscita dell'evento. Il risultato è stato un successo straordinario e senza precedenti. E la “legacy” dei Giochi, anche a fiaccola spesa, andrà ancora avanti, con strutture al servizio dei territori e dei cittadini.
A cominciare da Milano: "Dove prima c'era degrado, oggi c'è una città nella città: il Villaggio Olimpico, pieno di energia, giovani da tutto il mondo, storie che si incontrano e sogni che prendono forma. Palestre, servizi, sicurezza e soprattutto un progetto che non finisce con le Olimpiadi, ma che diventerà il più grande studentato universitario convenzionato d'Italia, con 1.700 posti letto e centinaia di stanze a prezzi nettamente inferiori rispetto al mercato. È questo il senso delle opere grandi: lasciare qualcosa di concreto, utile e duraturo”, ha affermato Matteo Salvini durante la sua visita.
Queste Olimpiadi hanno mostrato "Un Paese che non si ferma, che non ha paura di crescere e migliorarsi. Mentre qualcuno dice sempre no, c'è un'Italia che dice SÌ al futuro, alle opportunità, alla bellezza di un Paese che torna ad attrarre il mondo. Le Olimpiadi non sono solo sport, sono sviluppo, fiducia e orgoglio. Avanti tutta!", ha aggiunto Salvini.