*/
Milanese regala il derby all'Ascoli
di Lara Facchini
LE FORMAZIONI
Ascoli: Vitale, Nicoletti (6’ pt Cozzoli), Damiani (12’ st Corradini), Silipo (33’ st Ndoj), D’Uffizi, Alagna, Rizzo Pinna, Curado, Rizzo, Gori (33’ st Chakir), Milanese (33’ st Palazzino).
A disp. Brza, Barosi, Oviszach, Menna, Bando, Corazza. All. Tomei.
Sambenedettese: Orsini, Zini (45’ st Zoboletti), Eusepi (33’ st Sbaffo), Tosi, Pezzola, Candellori, Dalmazzi, Tourè N. (45’ st Battista), Alfieri (37’ st Marranzino), Tourè M., Konatè.
A disp. Grillo, Cultraro, Chelli, Bongelli, Vesprini, Napolitano, Chiatante, Martins, Ialunese, Scafetta, Tataranni. All. Palladini.
Arbitro: Di Francesco della sezione di Ostia Lido.
Rete: 39’ Milanese.
NOTE
Note. Osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre tifosi scomparsi: Luca Bernabei, Mattia Martoni e Marco Varani, Ascoli con lutto al braccio; spettatori 10177 circa; espulsi: 8’ st M. Tourè per doppia ammonizione e il vice allenatore Mancinelli per proteste; ammoniti: Candellori, Rizzo Pinna, Rizzo, Pezzola, M. Tourè, Zini, Cozzoli; recupero: 6’+5’.
LA PARTITA
Il derby si colora di bianconero. Sono i padroni di casa che dopo una partita combattuta da entrambe le compagini si aggiudicano una gara attesa da tutti i tifosi da ben 39 anni.
L’Ascoli è subito costretto ad un cambio dopo soli sei minuti di gioco a causa dell’infortunio di Nicoletti, al suo posto entra Cozzoli. Al 17’ prima occasione per la Samb con Konate che ci prova dal limite, ma la conclusione è bloccata da Vitale. Al 20’ Palladini si gioca la prima card del Fvs per l’ammonizione di Rizzo Pinna, perché secondo i rossoblu il fallo deve essere sanzionato con l’espulsione, ma Di Francesco dopo aver visionato le immagini conferma la decisione presa. Alla mezzora occasione ghiotta sprecata dall’Ascoli per passare in vantaggio: D’Uffizi serve Rizzo Pinna che solo contro il portiere conclude in diagonale, ma il tiro termina incredibilmente fuori. Al 39’ i padroni di casa passano in vantaggio con una conclusione di Milanese che, servito di tacco da Gori, supera Orsini e la infila nell’angolino basso; terza rete in campionato per lui. Le squadre rientrano in campo dopo la pausa the invariate. Al 52’ doppia parata di Vitale su N. Tourè che conclude in porta, ma l’estremo difensore bianconero respinge, l’ex Teramo prova il tap-in, ma il portiere sventa di nuovo. Un minuto dopo M. Tourè compie fallo, è già ammonito e per lui scatta il rosso; la panchina rossoblu scatta e inizia a protestare, a farne le spese De Angelis, Mancinelli e che vengono mandati negli spogliatoi insieme al giocatore. Al 60’ un’incornata di Gori termina alta. Al 69’ l’Ascoli colpisce clamorosamente il sette con Silipo, poi D’Uffizi sulla ribattuta manda alto. Al 72’ ci prova Konatè, Vitale blocca. Al 79’ una conclusione di Rizzo Pinna viene spazzata via dalla difesa. Al 92’ un corner di Alfieri viene intercettato da Candellori, ma il tiro è impreciso. I cambi tardivi della Samb non possono di certo cambiare le carte in tavola, e la gara termina sul risultato di 1-0.