Milan, Leonardo: "Avanti con Gattuso, mai parlato con Conte"

Pubblicato il 26 luglio 2018 alle 18:10:14
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Sfolcini

In casa Milan è iniziata la seconda gestione di Leonardo, che dopo quasi dieci anni è ritornato nella società rossonera come nuovo direttore tecnico. Il dirigente brasiliano, che dopo l'addio di Fassone e Mirabelli ha già preso in mano le prime trattative di mercato, si è presentato in conferenza stampa parlando subito di questo delicato tema ma non solo: "Non sarà possibile fare un grande colpo perchè abbiamo paletti da rispettare. Non sarà quindi un mercato folle ma saggio in base a quello che possiamo fare. Purtroppo abbiamo anche poco tempo"

Tra meno di un mese infatti chiuderà il calciomercato, alla vigilia dell'inizio del nuovo campionato in cui il Milan sarà ancora guidato da Gattuso, confermato anche da Leonardo: "E’ stato il primo ad essere confermato nel comunicato di Elliott. Questa è una situazione che non si è mai discussa. Sento parlare di Conte, ci sono allenatori importanti liberi. Nessuno ha mai parlato con Conte e del cambio di Gattuso, è cresciuto come allenatore, è un uomo del Milan e così partiremo”.

Chi invece è vicino a lasciare i rossoneri è il capitano Bonucci, che dopo appena un anno dal suo arrivo potrebbe rifare il percorso inverso alla Juventus: "Credo che sia molto normale che un giocatore possa avere un desiderio, se ci sarà la possibilità di realizzarlo lo faremo, ma dovrà essere molto interessante per tutti. La sua è stata un'idea, non ha solo chiesto di andare via ma anche il nuovo progetto e gli obiettivi. L'anno scorso è arrivato come simbolo del cambiamento, in grande sintonia vedremo cosa potrà succedere: non è detto però che venga ceduto".

Sugli altri movimenti di mercato, a partire da Locatelli: "E' un ragazzo nato qui. Come se fosse un figlio. Ci sarà sempre un rapporto sentimentale, ma c'è anche una parte pratica. Dobbiamo capire le intenzioni, penso che non abbia finito il suo percorso di crescita e se lo continuerà qui, sarà interessante anche per lui. Per Kalinic non c'è solo l'Atletico Madrid, ma anche altre opportunità. Si sta parlando, ma ancora non siamo vicini all'accordo. Su André Silva il discorso è diverso, bisogna vedere cosa vuole lui e cosa possiamo dare noi, è giovane, bisogna studiare la cosa migliore per tutti".

La staffetta di Donnarumma-Reina: "E' una coppia equilibrata, abbiamo un portiere di grande proiezione come Donnarumma e un giocatore che ha fatto tutto nella sua carriera, ha 36 anni, porta esperienza nello spogliatoio. Gattuso può gestire questo equilibrio, ne abbiamo già parlato. Non so se arriveranno offerte, ho già iniziato a parlare con gli agenti, ma rispetto a loro due non c'è niente finora". Il grande attaccante come Higuain o Morata potrebbe rimanere soltanto dei grandi sogni: "Dipende dalle situazioni. Siamo legati ai segnali dell'UEFA, non penso che sarà possibile fare in questa prima finestra di mercato fare il grande investimento o il grande colpo. La situazione attuale non ci aiuta".