*/
 

Serie A: la Fiorentina si difende, il Milan non passa

Pubblicato il 21 novembre 2011 alle 08:00:16
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Milan: cronaca, tabellino e pagelle

Al Franchi finisce 0-0 tra Fiorentina e Milan, anticipo serale della dodicesima giornata di serie A. I rossoneri dominano per lunghi tratti la gara ma non riescono a trovare la via del gol, anche per meriti di un'ottima fase difensiva viola. Gol regolare annullato a Seedorf al 19' e palo di Pato al 77'.

Allegri, costretto a fare a meno dello squalificato Boateng, prefisce Seedorf ad Emanuelson per il ruolo di regista alle spalle del tandem offensivo Ibrahimovic-Robihno. Nei viola pesa come un macigno l'assenza di Jovetic, autore di 5 dei 10 gol messi a segno fino ad oggi dai toscani: Rossi, all'esordio sulla panchina dei toscani, decide quindi di far agire Lazzari dietro Gilardino e Cerci. Il Milan parte forte e, sfruttando la velocità di Abate sulla corsia di destra, si rende pericoloso in diverse occasioni. Ibra pare ispirato ma a volte è troppo lezioso, Aquilani e Robinho fanno tanto movimento e non danno riferimenti. Al 13' azione da manuale dei rossoneri: Robinho serve in profondità Ibrahimovic, sponda di prima dello svedese e tiro di Seedorf che colpisce però male e manda fuori. Proprio l'olandese va in gol 6 minuti più tardi con un tocco sottomisura sulla solita spizzata di Ibra, ma Mazzoleni annulla per un fuorigioco inesistente. Un colpo di testa di Aquilani al 31' e un tiro incrociato di Robinho al 41', entrambi fuori dallo specchio della porta, sono gli altri due pericoli creati nella prima frazione dalla squadra di Allegri.

Ad inizio secondo tempo è ancora il Milan ad andare vicino al vantaggio: un tiro al volo di Nocerino al 47' fa la barba al palo e dà l'illusione del gol. Con il passare dei minuti il Milan cala d'intensità e la Fiorentina esce finalmente dal guscio. Al 74' un mancino incrociato di Pasqual si spegne di un soffio a lato della porta di Abbiati. Nel finale il Milan, grazie all'innesto di Pato, torna pericoloso. La più grande occasione della partita è proprio per il brasiliano che al 77' si libera al limite dell'area e fa partire un diagonale che si stampa sul palo interno. Sugli sviluppi dell'azione, cross di Abate da destra e tiro ravvicinato di Emanuelson che trova le gambe di uno strepitoso Boruc. E' l'ultimo sussulto di una partita terminata senza gol, ma non senza emozioni.

Adesso il Milan si proietta nella supersfida di Champions mercoledì sera contro il Barcellona. Nel prossimo turno di campionato, poi, i rossoneri ospiteranno a San Siro il Chievo nel posticipo. La nuova Fiorentina di Rossi andrà a caccia del primo successo sul campo del Palermo.