Milan-Atalanta: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 luglio 2020 alle 13:00:15
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

La 36° e terzultima giornata di campionato si apre con il big-match tra Milan e Atalanta, le due squadre più in forma della Serie A in una partita che mette in palio punti fondamentali per i rispettivi obiettivi

Il Milan non si vuole più fermare: il Diavolo, dopo una prima parte di stagione del tutto anonima e lontano dalle posizioni che contano, ha iniziato a ingranare dal post-lockdown, mostrando un buon gioco ma soprattutto i risultati. Nelle ultime 9 partite, infatti, Pioli ha ottenuto 7 vittorie e 2 pareggi (contro SPAL e Napoli) che hanno permesso alla squadra di ridurre il gap da quel quinto posto che ora è un obiettivo alla portata: il Milan è sesto a 59 punti, a -2 dalla Roma che ha ancora il destino nelle proprie mani ma un calendario più ostico, visto che sfiderà Fiorentina, Torino e Juventus. I rossoneri puntano a fare punti contro l'Atalanta per mettere pressione ai giallorossi e per festeggiare nel migliore dei modi il rinnovo di Stefano Pioli, meritato per quanto visto in campo ma che ha portato alla rottura con Rangnick e alla conferma dell'attuale organigramma dirigenziale.

Dall'altro lato del campo c'è un'Atalanta che, in virtù del pareggio dell'Inter contro la Fiorentina, si è impossessata del secondo posto con 74 punti, uno in più dei nerazzurri milanesi e a +5 sulla Lazio, impegnata contro il Cagliari nel posticipo della 35° giornata. La squadra di Gian Piero Gasperini vuole difendersi dagli assalti dei diretti concorrenti anche perché il secondo posto rappresenterebbe un risultato incredibile per gli orobici, mai arrivati più in alto del terzo posto nella loro storia. La Dea ha avuto anche parecchie chance di mettere ancor più pressione alla Juventus ma il pareggio maturato allo Stadium ha di fatto tolto ogni speranza e velleità di scudetto per la truppa di Gasperini che ambisce anche a quota 100 reti in Serie A. L'Atalanta è infatti di gran lunga il miglior attacco italiano, con 95 gol in 35 partite, a +21 rispetto all'Inter seconda a testimonianza della produttività offensiva degli orobici: l'obiettivo dei bergamaschi è blindare il secondo posto e, per farlo, è importante uscire da San Siro con punti a referto.

GUARDA I PRONOSTICI DI MILAN-ATALANTA SU SKYBET -> LINK