Marco Insam fa sognare lo Scudetto ai Rittner Buam SkyAlps

Pubblicato il 10 febbraio 2023 alle 11:02
Categoria: Hockey su ghiaccio
Autore: Redazione Datasport.it

 Il sogno dello Scudetto continua! Giovedì sera, in una partita combattuta e accesa i Rittner Buam si sono imposti 1-0 sulle Aquile dell’HC Merano Pircher e hanno vinto la seconda partita delle finali di IHL Serie A. Sabato a Cortina d’Ampezzo potrebbe concretizzarsi il sesto titolo di campioni italiani.


Fin dal primo minuto i Rittner Buam SkyAlps giocano in avanti con coraggio e dopo alcuni tentativi davanti alla porta avversaria vengono premiati con la rete dell’1-0. Al sesto minuto Insam inizia un’azione solitaria dalla propria difesa, non viene disturbato da alcun giocatore meranese e non si fa pregare: con un tiro secco manda il puck all’incrocio dei pali sinistro (6’12”). Risvegliato bruscamente dal gol subito, anche l’HC Merano crea alcune occasioni, ma da ambo le parti i goalie – Hawkey nella porta dei Rittner Buam, Cloutier in quella del Merano – si fanno trovare sempre pronti.

 

Nel secondo drittel la musica non cambia. Entrambe le squadre giocano con slancio e creano anche alcune occasioni, poche davvero concrete. I Rittner Buam creano qualcosa in più, ma Insam (25°), Kevin Fink (29°), Cardwell (32°) e Spinell (35°) non riescono a superare Cloutier. Anche Hawkey è in ottima serata e lo dimostra nelle parate su Tomasini (27°) e Ansoldi (36°). Così le squadre rientrano negli spogliatoi con il risultato invariato (1-0).

 

Il drittel conclusivo è davvero combattuto. In un primo momento i Rittner Buam avrebbero diverse occasioni per portarsi sul 2-0. Prima Spinell sbaglia il tiro sulla respinta di Cloutier che para il tiro di Mäkelä (47°), subito dopo lo stesso Spinell tira in backhand dallo slot, ma si deve arrendere di nuovo a Cloutier (48°). Anche Jakob Prast viene fermato dall’estremo difensore italo-canadese (49°), poi ha inizio l’attacco dei meranesi. Ma, di nuovo, il tentativo deviato di Ansoldi dallo slot (49°) e il tiro di Brunner (52°) vengono fermati da Hawkey. I Rittner Buam SkyAlps, però, continuano a tremare fino agli ultimi minuti, ma il risultato non cambia e la squadra di casa si aggiudica la vittoria. Così sabato contro il Cortina i Rittner Buam avranno la chance di vincere il loro sesto Scudetto.