Manchester United: per l'addio di Gary Neville invitata la Juve

Pubblicato il 19 maggio 2011 alle 17:47:52
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

Ha scelto la Juventus per celebrare l'addio al calcio, il trentaseienne Gary Neville, che fu colonna del Manchester United. A sorprendere è la data, martedì 24 maggio, all'Old Trafford a soli quattro giorni dalla finale di Champions che vede protagonista la squadra di Ferguson.

Ma in realtà lo United che affronterà la Juve è composto da 'glorie' di un tempo, come Peter Schmeichel ed Eric Cantona, oltre lo stesso Neville, mentre difficilmente ci sarà Ryan Giggs, campione anche di longevità e quindi in predicato di scendere in campo nella finale di Champions contro il Barcellona.
   
Quanto alla Juve, è stata un'antagonista acerrima dei 'Red Devils' alla fine degli anni Novanta e primi Duemila: i due team si incontrarono sei volte in altrettante avvincenti sfide. Saranno Del Piero in particolare, Zidane e Inzaghi gli avversari-invitati più sentiti, ma con Neville giocheranno anche mitici campioni reds di quell'epoca, da Schmaichel a Cantona. Sempre in tema di miti, ecco sir Alex Ferguson, che sarà in panchina per “quel” Manchester ma lo è anche oggi, per quello “vero”.
   
Neville, che ha disputato 602 gare con il Manchester, non poteva prevedere, anche se certo se lo augurava, che la sua squadra andasse di nuovo in finale e la data dell'amichevole era stata scelta da tempo. Per questo ora la giocheranno le vecchie glorie.