Manchester City-Inter, le reali chance dei nerazzurri nella finale di Istanbul

Pubblicato il 8 giugno 2023 alle 12:06
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione Datasport.it

 

Manchester City-Inter, le reali chance dei nerazzurri nella finale di Istanbul

 

L’attesa sta per finire e sabato sera alle 21 si disputerà la finale di Champions League, che vede opposte Manchester City e Inter. Teatro della sfida sarà l'Atatürk Olimpiyat Stadyumu a dirigere l’incontro invece sarà l’arbitro polacco Szymon Marciniak, che aveva diretto anche Napoli-Milan. Dopo ben sette anni una squadra italiana torna a giocare l’atto conclusivo della più importante competizione europea, ma in pochi credono nell’impresa dei nerazzurri.

Tutti i pronostici sulla finale di Champions League, anche quello di Sportytrader, vanno nella stessa direzione, ovvero dalla parte del Manchester City. La squadra di Pep Guardiola è chiaramente considerata la favorita, ma già da molto prima di raggiungere la finale. Dopo il 4-0 rifilato al Real Madrid all’Etihad Stadium nella semifinale di ritorno, nessuno ha più dubbi sul fatto che i Citizens siano la squadra più forte d’Europa e che meritino il primo trionfo nella loro storia. Al momento gli addetti ai lavori sono tutti d’accordo nel ritenere altissime le probabilità che gli inglesi alzino la coppa dalle grandi orecchie, tanto che anche  le quote dei bookmaker si aggirano tutte intorno all’1.25.

Le chance dell’Inter sono in effetti davvero poche, perché il livello dell’avversario stavolta si alza e di tanto. La quota per il loro trionfo si aggira intorno a 4.00. La squadra di Simone Inzaghi ha avuto un percorso ostico fin qui, ma non ha mai affrontato avversari insormontabili. I portoghesi del Porto e del Benfica, così come i rivali cittadini del Milan, erano ottime squadre, ma nel complesso i nerazzurri potevano ritenersi superiori sul piano tecnico. Il Biscione ha disputato tutte ottime gare, mantenendo sempre la porta inviolata nelle sfide ad eliminazione diretta, ad eccezione di un’occasione, meritando dunque la qualificazione in ogni turno. Anche ai gironi Lautaro Martinez e compagni si sono meritati il passaggio del turno mandando a casa il Barcellona, ma è anche vero che con il Bayern Monaco hanno deluso.

Entrambe le squadre hanno chiuso in crescendo la loro stagione. Il City ha effettuato una rimonta pazzesca sull’Arsenal, arrivando alla vittoria della Premier League, e la settimana scorsa ha alzato anche l’FA Cup superando in finale i rivali dello United. L’Inter invece ha recuperato la condizione dei suoi uomini migliori e ha ottenuto ben undici vittorie nelle ultime dodici partite giocate. Ci sono due precedenti fra queste due squadre (un successo per parte) ma nessuna sfida in competizioni ufficiali.

Passiamo allora alle probabili formazioni. Partiamo dai nerazzurri, che recuperano in tempo Mkhitaryan, ma per l’armeno si prospetta la panchina all’inizio. Confermato il terzetto di difesa con Darmian, Acerbi e Bastoni, con Dumfries e Dimarco sugli esterni. In mediana ci sarà quindi Brozovic dal primo minuto, mentre in avanti è sempre Dzeko il favorito per affiancare Martinez, con Lukaku che dovrebbe partire dalla panchina nonostante sia in gran forma.

Non ci sono praticamente dubbi invece per Guardiola, che conferma gli undici della semifinale: Walker, Dias e Akanji a difesa di Ederson, con Stones e Rodri in mediana. Sulle fasce Bernardo Silva e Grealish, mentre De Bruyne e Gundogan agiranno sulla trequarti dietro al solito Haaland.