*/
 

Mai più casi Parma: Figc chiede garanzie

Pubblicato il 27 marzo 2015 alle 08:00:42
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il calcio italiano non vuole più avere dei guai come quelli che sta passando ora col Parma e così la Figc ha deciso di dotarsi di norme necessarie per l'acquisto di un club e l'iscrizione al campionato. Il consiglio federale ha approvato all'unanimità le nuove regole per l'acquisizione di almeno il 10% delle società e riguardano tutti i soggetti che devono soddisfare requisiti di onorabilità e di solidità finanziaria (riconoscimento di almeno un istituto di credito nazionale e/o estera che ne attesti la solvibilità).

Onorabilità ovvero reati puniti con pena edittale massima superiore ai 5 anni, per i reati di cui alla legge 401/1989 e alla legge 376/2000, per quelli di truffa ed appropriazione indebita e opportuna verifica antimafia previo accordo di collaborazione tra Federazione e ministero dell'Interno. Per la solidità economica ci deve essere la garanzia di una banca di primaria importanza, nazionale o estera, che "attesti la solvibilità e la liceità della provenienza delle risorse finanziare".

La Federcalcio ha anche stabilito un piano pluriennale per l'iscrizione ai campionati di serie A con l'obiettivo di arrivare ad un pareggio di bilancio nella stagione 2018-19. Entro la stagione 2015-16 i club dovranno pagare i debiti verso le società estere per il trasferimento dei calciatori, gli emolumenti ad altri dipendenti, pagamento altri compensi dovuti ai tesserati. I club che non rispondono ai requisiti nel 2015-'16 saranno obbligate a presentare un piano di riequilibrio; nel 2016-2017 subiranno il blocco della campagna trasferimenti a meno che non si produca un saldo positivo finanziario ed economico; il rispetto di tali requisiti dal 2017-'18 sarà valido per l'ammissione al campionato.