*/
I Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012 produrranno un gettito di spesa per i consumi del valore di circa 1 miliardo di euro in tutto il Regno Unito, e un ritorno economico di 6,64 miliardi di euro fino al 2015. A sostenerlo è uno studio condotto da Visa Europe con l'obiettivo di stimare l'incremento di spesa per i consumi e l'impatto economico legato alle Olimpiadi, cercando di prevedere come i due fattori saranno distribuiti sul territorio britannico.
L'analisi, basata sulle operazioni effettuate con carte a marchio Visa e sui dati di spesa delle precedenti edizioni dei Giochi, mette in luce alcuni numeri interessanti: durante le sette settimane in cui si svolgeranno i Giochi (Olimpici e Paralimpici), la spesa da parte dei visitatori internazionali subirà un incremento di 934 milioni di euro (il 18% in più rispetto ai risultati attesi se i Giochi non fossero stati assegnati a Londra), mentre quella dei consumatori britannici aumenterà di quasi 68 milioni. Nello stesso periodo, l'effetto dell'aumento dei volumi di spesa sul territorio si tradurrà in una crescita della produzione economica pari a oltre 1 miliardo e mezzo di euro.
Lo studio di Visa Europe valuta anche l'impatto economico dei Giochi Olimpici nel lungo periodo, prevedendo l'effetto lasciato in eredità alla Gran Bretagna dopo la chiusura delle Olimpiadi: tra il 2013 e il 2015, quest'eredità dovrebbe convertirsi in uno stimolo per l'economia inglese quantificato in 5,16 miliardi di euro. E se Londra sarà il centro dell'attività olimpica e l'iniziale beneficiario della spesa, i Giochi costituiscono una grande vetrina per l'intero Paese. Fino al 2015, il 79% della produzione economica sarà infatti generato al di fuori dall'area della capitale.
La conferma arriva direttamente da Steve Perry, direttore commerciale di Visa Europe. "La spesa dei visitatori e i risultati economici associati aumenteranno grazie alla più elevata visibilità della Gran Bretagna, e la nazione ne gioverà diventando una delle mete preferite negli anni a venire. L'eredità economica dei Giochi - ha concluso Perry - sarà distribuita in tutto il Paese".