Ligue 1: Monaco, esordio amaro col Lorient

Pubblicato il 10 agosto 2014 alle 22:59:46
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Le big steccano la prima: dopo il Psg, anche il Monaco non incassa i tre punti nell'esordio della Ligue 1 2014-15. Il club del Principato cade 2-1 al Louis II contro il Lorient: ospiti a segno dal dischetto con Aboubakar, poi nel secondo tempo arriva l'inutile pareggio di Falcao al 78', perché dieci minuti dopo la retroguardia del Monaco lascia libero l'esordiente Lavigne di siglare il definitivo 2-1. Nel pomeriggio vittoria del Lione, 2-0 contro il Rennes.
 
Per la sua prima ufficiale da allenatore dei vice campioni di Francia, Jardim sceglie il 4-3-3, con Berbatov riferimento centrale delle ali Ferreira Carrasco ed Ocampos. Dopo appena 9’, però, i biancorossi sono già sotto: Aboubakar si guadagna calcio di rigore, fallo ingenuo di Abdennour, e dal dischetto il camerunese porta avanti il Lorient. Al 28’ i padroni di casa provano a replicare, con un colpo di testa ravvicinato di Berbatov, ma Lecomte dice no.

Nella ripresa l’estremo difensore del Lorient si supera nuovamente su Ferreira Carrasco, chiudendo la porta al centrocampista belga: al 59’ ovazione del Louis II, per il ritorno di Radamel Falcao, che entra in campo al posto di un indisciplinato Ocampos. Al Tigre bastano venti minuti per mettere subito la sua firma sul match: al 78’, con il Monaco in dieci uomini per espulsione di Carvalho, Konè stende alle spalle Berbatov, col bulgaro che crolla in area di rigore. Dagli undici metri va proprio l'attaccante colombiano, che di potenza calcia alla destra di Lecomte, che può solo sfiorare il pallone. L’assetto offensivo del Monaco però, alla fine risulta letale per la squadra di Jardim: all’87 Abdennour non rientra da un corner offensivo e Kondogbia scala in ritardo, così Coutadeur ha tutto il tempo per lanciare inj profondità il classe ’94 Lavigne, che all’esordio assoluto in Ligue 1 segna anche la sua prima rete tra i professionisti, freddando col piatto destro Subasic. Tre punti d’oro per la squadra di Ripoll, mentre per il Monaco c’è ancora tantissimo da lavorare.

Nel pomeriggio, il Lione di Fournier batte 2-0 il Rennes e conquista i suoi primi tre punti stagionali. Le reti che regalano il successo all’Olympique arrivano nella ripresa: a sbloccare il risultato al 64' è Malbranque, a segno con un preciso diagonale su assist di Ferri. Il raddoppio porta la firma di Lacazette che al 73' trasforma con freddezza un calcio di rigore procurato da N'jie.