Ligue 1: il Monaco affonda a Lille, Ben Arfa trascina il Nizza

Pubblicato il 10 aprile 2016 alle 21:00:52
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Come bruciare 6 punti in due partite. Nella 33.a giornata di Ligue 1, il Monaco cade 4-1 sul campo del Lille, incassa il secondo ko consecutivo e adesso condivide il secondo posto col Lione: decidono le reti di Amalfitano, Eder, Obbadi e Sidibe, inutile il gol della bandiera di Bahlouli. A -2 dal tandem Monaco-Lione, si rilancia per la corsa Champions il Nizza che batte 3-0 il Rennes e lo scavalca: mattatore Ben Arfa, autore di una tripletta.

L'avvio di gara è al piccolo trotto, con Lille e Monaco che si studiano ma lasciano pochissimi spazi. L'equilibrio lo spezza Amalfitano al minuto 37: lancio di Corchia, sponda di testa di Eder e controllo con girata vincente da centro area per l'esterno francese. Nella ripresa la partita s'innervosisce: prima (55') Civelli si becca un rosso per una gomitata su Carvalho, poi (64') Elderson si fa cacciare per un fallaccio su Corchia. Dieci contro dieci, il Lille continua ad attaccare e al 67' raddoppia grazie ad Eder: Boufal attira su di sé tre avversari, poi serve Obbadi che scarica sull'attaccante portoghese che non può sbagliare. La reazione del Monaco è un colpo di testa a botta sicura di Raggi che trova il miracolo di Enyeama, sul ribaltamento di fronte (77') arriva il tris: Boufal salta Fabinho e Jemerson, poi confeziona l'assist per Obbadi che fa 3-0. Il poker lo cala Sidibe all'88' concludendo al meglio un'azione di contropiede, mentre il sigillo di Bahlouli in pieno recupero serve solo per le statistiche.

Si porta a casa il pallone con tutte le firme Hatem Ben Arfa, che realizza il suo primo hat-trick in Ligue 1 e aggancia Lacazette al secondo posto della classifica cannonieri con 16 reti, alle spalle di sua maestà Ibrahimovic. E' il franco-tunisino a rilanciare nella corsa Champions il Nizza, che rialza la testa dopo la batosta di Parigi e conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite: vittima di giornata il malcapitato Rennes, che si inchina dopo 33 minuti al rigore di Ben Arfa, concesso per un fallo di Armand sul guizzante Seri. Splendido anche il raddoppio al 41': filtrante Koziello e il bomber rossonero insacca con un preciso destro in diagonale. E' ancora lui a chiudere i conti al 56' e mandare così un chiaro messaggio alla sua ex squadra, il Lione, avversario della prossima settimana in uno scontro diretto che può valere il secondo posto.