Liga: tris Atletico, scivolone Barcellona

Pubblicato il 21 febbraio 2015 alle 22:13:56
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sulla Liga: risultati, classifica e marcatori in diretta

Il calendario completo della Liga 2014-15: scarica o stampa una copia da tenere sempre con te!


Tutto facile per l’Atletico Madrid che batte 3-0 l’Almeria al Vicente Calderon: pratica sbrigata in meno di mezz’ora grazie a un rigore di Mandzukic e a una doppietta di Griezmann. I Colchoneros consolidano il terzo posto e si portano a -3 dal Barcellona, clamorosamente battuto 1-0 dal Malaga al Camp Nou (rete di Juanmi su svarione di Dani Alves). Il Real Madrid, impegnato domenica sul campo dell’Elche, ha la chance di portarsi a +4 sui blaugrana.

Atletico Madrid-Almeria 3-0
Al Vicente Calderon l’Atletico piega la resistenza dell’Almeria in 29 minuti. A spianare la strada alla squadra di Simeone è un rigore (generoso) trasformato al 13’ da Mandzukic. L’attaccante croato, al 12esimo gol stagionale nella Liga, smette i panni del goleador e indossa quelli di uomo assist. Al 20’ lancia in profondità Griezmann che, tutto solo davanti a Julian, insacca con un comodo sinistro. Al 29’, con una sponda aerea, libera il francese ex Real Sociedad che segna ancora col sinistro e festeggia la doppietta personale salendo a 14 reti in classifica marcatori: solo Ronaldo, Messi e Neymar hanno segnato più di lui finora. L’Atletico chiude in dieci per l’espulsione (dubbia) di Siqueira per doppio giallo.

Barcellona-Malaga 0-1
A spianare la strada ai boquerones è un errore di Dani Alves, che dopo otto minuti appoggia male all'indietro un rinvio del portiere avversario Kameni: troppo corto il retropassaggio al volo del brasiliano per Claudio Bravo, sul quale Juanmi è bravo ad inserirsi, prendere il tempo all'estremo difensore cileno ed appoggiare senza problemi in rete. Il tridente Messi-Suarez-Neymar fatica a prendere ritmo, e la prima frazione si chiude di fatto senza pericoli per gli ospiti. Nella ripresa la squadra di Javi Gracia è brava a chiudersi e ripartire in contropiede, tenendo in apprensione la formazione blaugrana, che costruisce la prima vera azione pericolosa solamente al minuto 83: Neymar alza la testa e pesca bene sulla sua destra l'inserimento di Pedro (subentrato per Iniesta al 67'). Lo spagnolo prende la mira, ma spara sull'esterno della porta difesa da Kameni. Pañolada finale dei tifosi blaugrana, e Barcellona che rimane inchiodato a quota 56 punti: in caso di vittoria del Real Madrid sul campo dell'Elche, le merengues andrebbero a +4 sulla formazione di Luis Enrique.