*/
Protagonista in tv e a teatro, Gene Gnocchi torna a cimentarsi con la letteratura: mercoledì 17 aprile esce "Il Gene dello sport", il nuovo libro del comico emiliano (edito da Bompiani, a cura di Silvia Guerriero). Un testo che nasce dal confronto vivo, sul campo, fra Gene Gnocchi e tutti i lettori di "SportWeek", con cui l'attore collabora sin dal 2003, che hanno sempre cercato senza mai riuscirci di conoscere i retroscena, anche piccanti, delle più svariate discipline sportive.
Gnocchi, forte della frequentazione e delle amicizie di personaggi come Juan Antonio Samaranch, Michel Platini, Tiger Woods, Don King, Federica Pellegrini, Joseph Blatter, Gianni Petrucci, Silvio Berlusconi, Tania Cagnotto, Alberto Tomba e molti altri, porta alla luce tratti inediti e divertenti di tanti di questi personaggi.
"Tutto quello che avreste voluto sapere sullo sport e avete osato chiedere", è il sottotitolo del testo. Le domande e le risposte del libro? Ad esempio questa: "Che cosa fa un arbitro quando si accorge di aver sbagliato?", "Beh, fa quello che fanno in Italia tutte le persone oneste e di buon senso quando si accorgono che il proprio operato ha recato un danno... non si dimette".