*/
Tre libri in fotocopia, per un ‘target’ molto giovane. Il “cuore” è legato a Milan, Inter e Juve, il blocco verticistico della passione italiana più diffusa. Grafica vivace, molte vignette, i grandi successi, i campioni, gli aneddoti, la storia delle società più ricche e famose d’Italia. Per i rossoneri la curiosità del contratto con Rijkaard, infilato nella mutande di Braida allora ds, per sfuggire all’ira dei tifosi portoghesi, Pato, detto Papero quando nel 2007 giunse al Milan, era alto 1,73 e pesava 70 kg. Oggi ne pesa 10 di più e si alzato di otto cm.
In casa Inter si sottolinea il sorpasso storico dei tifosi nei riguardi del Milan, sei milioni i fans nerazzurri. Si chiamava Virgilio Fossati, è stato il primo nerazzurro a vestire la maglia azzurra nel 1910 a 21 anni. Era giocatore e dirigente, nel 1915 venne chiamato alla armi e morì in guerra nel 1918.
La vecchia Signora, illustrata con dovizia dei protagonisti zebrati, fa sapere che ha vinto 6 palloni d’oro, record italiano e che 40 anni fa, battè l’Inter 9-1, con sei gol di Sivori. Le cronache dicono che ne avrebbe potuto segnarne il doppio. Un trio semplice e divertente. Il libro che ogni padre vorrebbe regalare al figlio.
"Cuore rossonero, nerazzurro, bianconero" – Mondadori – Pag. 90 – Euro 8.00