*/
 

Libri di sport: l'anno ai Lakers di coach Messina

Pubblicato il 12 dicembre 2012 alle 20:56:36
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Basket, uomini e altri pianeti - Ettore Messina - Add Editore - Pag. 254 - Euro 16,00.

Per una stagione, la 2011-2012, sono stati quattro gli italiani nella Nba. Oltre ai giocatori Andrea Bargnani, Danilo Gallinari e Marco Belinelli, c'era anche un allenatore, l'allenatore italiano per eccellenza, coach Ettore Messina. Messina ha vissuto l'Nba da assistente di Mike Brown ai Los Angeles Lakers, la squadra più vincente ma anche quella più chiacchierata e glamour, non fosse altro per il solo motivo di giocare all'ombra di Hollywood.

In “Basket, uomini e altri pianeti”, scritto con Flavio Tranquillo, celebre voce della pallacanestro su Sky e del quale Messina ha fatto da spalla tecnica durante le gare del torneo olimpico di Londra 2012, l'allenatore nato a Catania nel 1959 racconta il periodo trascorso in California. Un'avventura nata dal grande rapporto con Mike Brown, l'allora coach dei Lakers, che in passato aveva deciso di studiare i metodi di Messina trascorrendo un periodo a Mosca come un normale studente in Erasmus. Brown ha ricambiato volendo Messina nel suo staff nella passata stagione, iniziata a Natale 2011, con la sconfitta casalinga dei Lakers contro i Chicago Bulls.

Il libro è una sorta di diario della stagione in cui Messina, tra partite, allenamenti, viaggi, il sole della California, le star al palazzetto e le chiacchierate in italiano con l'asso Kobe Bryant, racconta anche aneddoti della sua carriera passata, divisa tra Bologna, Treviso, Madrid e Mosca. Già Mosca, il posto in cui ha deciso di tornare per guidare il Cska, dopo la fine dell'avventura in quel di Los Angeles. Questo è un testo che racconta la pallacanestro per i veri appassionati, con storie e retroscena sui protagonisti, ma è soprattutto l'esperienza di vita di tecnico plurivincente che non si è autocelebrato ma ha dato sfogo alle sue sensazioni, senza lesinare critiche, preoccupazioni e la nostalgia per l'Europa.