*/
Per Alex Del Piero il tempo si è fermato. Così la pensano tutti o quasi i tifosi bianconeri. Arrivato alla Juve nel 1992, i primi tecnici sono Cuccureddu (primavera) e Trapattoni, che lo fa debuttare in prima squadra il 12 settembre 1993 contro il Foggia. Sono trascorsi vent’anni e l’ex ragazzo prodigio è diventato la bandiera inamovibile, icona dell’immenso popolo bianconero.
Non importa se questa sembra l’ultima stagione con la vecchia Signora, la sua popolarità è addirittura in aumento. L’autore racconta il lunghissimo cammino di un fedelissimo alla squadra che lo ha acquistato a 18 anni, facendolo crescere fino al tetto azzurro. Più forte di incidenti che sembravano troppo gravi per il recupero. Tetragono alle difficoltà che sorgono ad ogni cambiamento tecnico. Atleta e uomo esemplare.
I numeri dicono che ha vestito la maglia bianconera quasi 700 volte, ha segnato quasi 300 gol, ha vinto sette scudetti, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea e per non farsi mancare nulla uno scudetto Primavera e il torneo di Viareggio. Capocannoniere in serie A e B, e in Champions League. Ugualmente, la sua storia non è ancora conclusa
Alex De Piero - Minuto per Minuto – Roberto Savino – Castelvecchi Ultra Sport – Pag. 288 – Euro 16.50