*/
Questa squadra. La ginnastica ritmica – Emanuela Maccarani e Ilaria Brugnotti – Baldini e Castoldi Dalai Ed. – Pag. 290 – Euro 15.00
La televisione ha fatto scoprire agli italiani la ginnastica ritmica, esercizio che unisce abilità e eleganza in simbiosi con la musica che le trasforma in atlete ballerine sulle punte. Da almeno un decennio il team azzurro si mantiene ai vertici mondiali. Impresa non facile, considerato il numero esiguo di praticanti. Forse questa difficoltà è lo stimolo per non arrendersi mai. Neppure quando il merito è punito da giudici non sempre di specchiata equità.
Emanuela Maccarani, già atleta di vertice, dal 2000 guida la pattuglia italiana, con successo crescente. Raccontare il percorso di “questa squadra” rappresenta il modo per coinvolgere il mondo delle giovani ad inseguire un sogno, attraverso la sua disciplina. Sulle ali dell’argento ai Giochi di Atene nel 2004, il quarto posto di Pechino 2008, fu la grande delusione, una beffa gigantesca. Il resto del viaggio, all’insegna della riscossa, tocca punte assolute, vincendo i mondiali 2009, 2010 e 2011. Ma c’è molto altro in questo libro scritto a quattro mani: gli allenamenti, le debolezze e i sacrifici delle atlete, le loro storie di straordinaria normalità, le vigilie e le gare, i lunghi viaggi e la lontananza da casa, le gare e il trionfi, ma anche le sconfitte che fanno crescere. Pensando ai Giochi di Londra.