Lewandowski, numeri e record di una carriera da top player

Pubblicato il 13 dicembre 2021 alle 17:30
Categoria: Notizie Bundesliga
Autore: Redazione Datasport

Robert Lewandowski non è solamente considerato il calciatore polacco più forte di tutti i tempi, ma anche uno dei centravanti più completi e decisivi nella storia del calcio. A suon di gol e di grandi giocate, l’attuale numero 9 del Bayern Monaco ha trascinato tutte le squadre nelle quali ha militato. I numeri sono pazzeschi, i trofei vinti sono tanti quanti i record che ha infranto negli anni. Lewandowski cresce calcisticamente nel vivaio del Legia Varsavia. Quest’ultimo decide di non rinnovargli il contratto a causa di un brutto infortunio al ginocchio e lui firma con lo Znicz Pruszkow, squadra di terza divisione polacca. Qui, prima in terza divisione e poi in seconda, Lewandowski vince per due volte la classifica dei cannonieri. Nel 2008 avviene il suo trasferimento al Lech Poznan, dove segna sia al debutto in Coppa UEFA sia al debutto in campionato. La prima stagione si chiude con 14 reti in 30 presenze, L’anno successivo, grazie ai suoi 18 gol in 28 partite, vince la classifica marcatori e trascina il Lech Poznan alla vittoria dell’Ekstraklasa. Nel 2010, per 4 milioni di euro, passa ufficialmente al Borussia Dortmund.

Nella prima stagione in Bundesliga Lewandowski mette la firma 9 volte in 43 partite, contribuendo alla vittoria del titolo da parte dei gialloneri. Nel secondo anno la musica non cambia: il Borussia bissa la vittoria del campionato, ma i gol segnati dal polacco sono ben 22. Lewandowski si rende decisivo anche nella finale di Coppa di Germania, siglando una tripletta nel 5-2 rifilato al Bayern Monaco. Nel 2013, stagione nella quale esce sconfitto dalla finale di Champions disputata proprio contro il Bayern, il centravanti polacco firma il poker in semifinale contro il Real Madrid. Nessun calciatore, prima di lui, aveva mai segnato 4 reti in una semifinale di Champions. Dopo la vittoria della Supercoppa di Germania, Lewandowski si trasferisce a parametro zero al Bayern Monaco. Qui infrange ogni record possibile ed immaginabile. Il 22 settembre del 2015, contro il Wolfsburg, mette a segno 5 gol nel giro di 9 minuti, realizzando la tripletta, il poker e la cinquina più veloci nella storia della Bundesliga. Con 10 reti nelle prime 7 giornate di campionato, eguaglia il record di Gerd Muller.

A fine stagione il conto dei gol dice 30, è il primo straniero a raggiungere una cifra simile nel campionato tedesco. Nella stagione 2018-2019 si laurea miglior marcatore nella storia della Coppa di Germania. Alla fine di settembre del 2019 realizza il decimo gol in campionato, diventando il primo calciatore nella storia del campionato tedesco a siglare 10 gol in 6 partite. Il 26 novembre dello stesso anno, contro la Stella Rossa, mette a segno il poker più veloce nella storia della Champions League, segnando tra il 53esimo e il 67esimo minuto. Con nove gol segnati in trasferta in una singola competizione europea, Lewandowski eguaglia anche il record di Cristiano Ronaldo. Nel match contro il Friburgo, disputatosi il 17 gennaio 2021, il polacco mette la firma sul 21esimo gol nel girone d’andata. Nessuno come lui. A fine anno, con 41 gol realizzati in campionato, batte il record di Gerd Muller e diventa il marcatore più prolifico nella storia della Bundesliga in una singola stagione. Ad agosto del 2021, con il gol al Borussia Moenchengladbach, infrange il suo stesso record, segnando per la settima volta consecutiva all’esordio stagionale.

Il 28 Agosto, grazie alla tripletta rifilata all’Hertha Berlino, va a segno per 16 partite consecutive, è record per una squadra tedesca. Circa 3 settimane più tardi segna al Bochum e diventa il primo giocatore nella storia della Bundesliga ad andare in gol per 13 gare casalinghe di fila. Ormai anche gli appassionati dei pronostici, coloro che analizzano dati e statistiche sul calcio o consultano le cifre per le scommesse sulle sfide della Bundesliga, danno per scontato il gol del polacco. Con la maglia del Bayern Monaco vince 7 campionati, 3 coppe di Germania, 5 Supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 Mondiale per Club. A livello individuale risaltano soprattutto la Scarpa d’Oro, le 6 volte nelle quali è stato nominato capocannoniere della Bundesliga e le 5 volte nelle quali è stato nominato calciatore dell’anno nel campionato tedesco. In nazionale, nel 2017, diventa il miglior marcatore nella storia della Polonia. Tra club professionistici e nazionale maggiore, Robert Lewandowski ha segnato 581 reti in 828 presenze.