La Pallacanestro Brescia conquista una storica qualificazione alla finale Scudetto: la compagine lombarda prevale in casa sulla Trapani Shark per 92-86 aggiudicandosi la serie di semifinale per 3-0. Al PalaLeonessa, la formazione guidata da Giuseppe Poeta, al primo anno da capo allenatore, completa l’opera trascinata in particolare da Amedeo Della Valle, MVP dell’incontro con 23 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.
Trapani inizia con grande intensità e chiude il primo quarto avanti 30-23 grazie alle iniziative di Robinson e alla solidità sotto canestro di Horton. Nel secondo periodo, però, Brescia cambia marcia: Ndour (16 punti) guida la rimonta con presenza e punti in area, supportato dalle giocate di Burnell e Ivanovic (13 punti ciascuno). La Germani va così all’intervallo lungo sul +5 (47-42).
Il match resta equilibrato nella ripresa, con continui botta e risposta tra le due squadre. Robinson (20 punti) e Petrucelli (16) consentono a Trapani di restare a contatto e mettere la testa avanti per l’ultima volta a tre minuti dal termine.
I padroni di casa infilano con Rivers e Ndour un parziale di 6-0 che gli consente di portarsi sull’88-84 a 95 secondi dalla sirena. Petrucelli non completa un gioco da tre punti a 47’’ e Horton fa 0/2 dalla lunetta a 18’’. Le speranze ospiti si spengono definitivamente sul 2/2 di Burnell dalla linea della carità e sulla tripla corta di Notae. Brescia chiude con 43/50 ai liberi a fronte del 17/24 di Trapani.
La Germani Brescia, in finale, attende la vincente della serie tra Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano al momento sull’1-1.