Lazio-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 17 marzo 2023 alle 14:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

Divise da 2 punti in classifica, Lazio e Roma si affrontano in un derby che mette in palio punti pesanti per la zona Champions League. I biancocelesti, appena eliminati in Conference League, dovranno fare a meno quasi certamente di Ciro Immobile. 

C’è molto in palio in questa stracittadina tra Lazio e Roma, come sempre mai banale e che ogni volta suggerisce sempre diversi temi di confronto tra le due sponde del Tevere. La classifica, molto corta dal secondo al quinto posto, senza considerare anche l’Atalanta, sesta ma più defilata, rende questo derby un vero e proprio spareggio per un posto nella prossima Champions League. La Lazio, terza con 49 punti, è davanti alla Roma, quinta a quota 47 e al momento fuori dall’Europa che conta. Ma gli equilibri possono cambiare e non poco in una domenica che presenta anche un altro derby, quello d’Italia, tra Inter e Juventus, con i nerazzurri che guidano il gruppo delle “umane” dietro il Napoli extraterrestre e i bianconeri che, in attesa di capire se verranno restituiti o meno i 15 punti di penalizzazione, per non sbagliare vogliono portare a casa più punti possibili per non farsi trovare impreparati in qualsiasi scenario che andrà a delinearsi.

Tornando al confronto tra Sarri e Mourinho, il primo ha già sorriso all’andata grazie al gol decisivo di Felipe Anderson viziato da una follia di Ibanez. La Lazio, dopo essere riuscita nell’impresa di aver fermato il Napoli facendo la voce grossa all’Olimpico, sembra aver pagato proprio lo scotto di quell’impresa perchè è stata eliminata dalla Conference League facendosi battere dall’AZ Alkmaar due volte in rimonta mentre a Bologna non è andata oltre lo 0-0. Il momento critico è coinciso con la nuova assenza di Ciro Immobile, che salvo miracoli dell’ultim’ora non ci sarà nemmeno contro la Roma per un problema alla coscia che risolverà definitivamente dopo la sosta. La Roma invece viene da una gioia europea, con la qualificazione ai quarti di finale di Europa League, che ha mitigato la delusione della sconfitta interna in campionato contro il Sassuolo, che ha sbancato l’Olimpico con un pirotecnico 4-3 in cui ha pesato l’espulsione di Kumbulla nel primo tempo in occasione del rigore assegnato ai neroverdi per il calcio rifilato dall’albanese a Berardi.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI LAZIO-ROMA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS